fbpx

Il fiorentino Negroni festeggia i suoi 100 anni di storia grazie al Party esclusivo della Campari in occasione dell sesta edizione della Bar Competition presso il Teatro Odeon. Un riconoscimento particolare per questo cocktail arriva dalla rivista “Drinks International” che lo piazza tra i migliori del mondo.

E bene si, il nobile cocktail fiorentino soffia le candeline e cambia la sua cifra iniziale alla sua età.                Era prassi per le persone altolocate ritrovarsi e consumare Vermouth e Bitter ( il nostro attuale “americano”) all’ora del nostro aperitivo nei numerosi caffè fiorentini. L’intuizione avvenne grazie al nobile fiorentino, il conte Camillo Negroni, che con la compartecipazione del barista Fosco della  bottega Giacosa di via de’ Tornabuoni  si fece aggiungere del gin al suo consueto ” americano” rendendo tale più alcolico ma allo stesso tempo secco ed amabile . Il nuovo cocktail  rimase inalterato nel colore ed ebbe uno sviluppo di popolarità inaudito per l’epoca. Fatto sta che ancor oggi siamo a parlarne come uno dei migliori al mondo.

Il noto gruppo di Bitter Campari, leader nel settore, ha colto l’occasione ieri sera al Teatro / Cinema Odeon per festeggiare il famoso cocktail fiorentino proprio in una competizione fra Barman dove il Campari Bitter è stato sicuro protagonista.