fbpx

Cerimonia del comune di Firenze in ricordo dei 700 Allievi Sottufficiali Carabinieri “Angeli del Fango”

Sabato 30 marzo alle ore 11 in Piazza Stazione 7 il Comune renderà omaggio ai 700 Allievi del 59° Corso Sottufficiali dei Carabinieri con lo scoprimento di una targa commemorativa – richiesta dall’Associazione Firenze Promuove – sulla facciata esterna della ex Scuola, per ricordare quanto questi giovani Carabinieri fecero a favore della città e dei fiorentini durante l’Alluvione del 4 novembre 1966.

A Palazzo Vecchio il Festival Nazionale dell’Economia Civile

Il Festival Nazionale dell’Economia Civile, in programma dal 29 al 31 marzo nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, vuole rappresentare un luogo di incontro per dare forza e slancio a una grande mobilitazione di persone, imprese e associazioni per una nuova economia.

Un Festival che dà voce a una società civile in movimento: giovani che coniugano profitto e impatto sociale, imprenditori impegnati nella creazione di valore sostenibile, comunità che coltivano semi di cambiamento in grado di trasformare la realtà. Si discute di economia, lavoro, giovani, innovazione, sviluppo sostenibile, buone pratiche e molto altro. Mettendo al centro le persone e l’ambiente. Qui altre info https://eventi.festivalnazionaleeconomiacivile.it/

Scandicci il Mercato Europeo di Confesercenti

Da giovedì 28 a domenica 31 marzo 2019 si svolge a Scandicci il Mercato Europeo in Via Pantin e Piazza della Resistenza (fermata tramvia Resistenza) organizzato da Anva Confesercenti e Città Futura con il patrocinio del Comune di Scandicci.

L’evento nasce per far rivivere i colori, i suoni, gli odori di un Mercato artigianale ricco di cultura e storia. Grande spazio sarà riservato ai prodotti tipici valorizzando la cultura del cibo, la sostenibilità e l’educazione al km 0. Ci sarà spazio anche per lo street food di qualità, con cucine on the road. Si potranno gustare le prelibatezze italiane ed europee. Il tutto accompagnato dalle migliori birre artigianali, in una vera e propria “food e drink experience”.

Volevo solo andare a ballare – Le conquiste delle donne

Un evento che racconta i diritti conquistati dalle donne dal dopoguerra in poi.

Ingresso libero. Alla fine verrà offerto un piccolo buffet. (s.spa.)  Informazioni presso il Quartiere 3 al numero 055 2767727.

L’ora della Terra

Spente le luci nei principali monumenti e palazzi storici, dal Duomo a Palazzo Vecchio. La sera, ad Arcetri, osservazioni guidate della volta celeste, su prenotazioneEarth Hour è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di garantire al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.

Dalle 20.30 alle 21.30 avverrà lo spegnimento simbolico delle luci di Palazzo Vecchio, Torre di Arnolfo, Ponte V

Un’altra iniziativa serale è in programma all’Osservatorio Astrofisico di Arcetri dove si potrà osservare la volta celeste, sotto la guida degli astronomi in collaborazione con l’ Associazione Astronomica Amici di Arcetri. La prenotazione è obbligatoria; occorre comunicare (entro e non oltre il 28 marzo) il nominativo dei partecipanti e un recapito telefonico all’indirizzo sportelloecoequo@comune.fi.it
Una mail di conferma comunicherà l’orario di entrata assegnato.

SanCasciano. Ad novam vitam, Carnevale con la cena delle cinque contrade

La decima edizione del Carnevale medievale sancascianese, in programma il 30 e il 31 marzo per le vie del paese, è pronta a stupire con la forza delle parole, simbolo di rinascita. “Ad novam vitam”, il motto scelto per celebrare l’anniversario, riecheggia nei quartier generali delle cinque contrade che, si dicono pronte a dichiararlo in modo solenne, ognuna con le proprie peculiarità.

Mostra elettrotecnica di Mef

Torna la Mostra elettrotecnica organizzata da Mef Distribuzione materiale elettrico Firenze. Dal 27 al 30 marzo appuntamento alla Fortezza da Basso al via la quarta edizione della kermesse che accende i riflettori sul meglio dell’impiantistica elettrica, dell’illuminotecnica, della termoidraulica e delle soluzioni di risparmio energetico. All’interno del Padiglione Spadolini saranno 165 gli espositori nazionali e internazionali, suddivisi in sette aree tematiche: automazione, termoidraulica, attrezzature, illuminazione, impianti speciali, elettrotecnica e risparmio energetico. Il Padiglione Cavaniglia diventerà invece il Mef Gallery, un anfiteatro multimediale, tempio della creatività, della tecnologia e dell’innovazione.

I primi tre giorni della kermesse saranno dedicati agli operatori del settore, mentre sabato 30 marzo la mostra sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito su registrazione. Per informazioni: www.mostraelettrotecnica.it