fbpx

Dopo lo 0-0 di domenica  sera al Franchi, la Fiorentina di Vincenzo Montella raggiunge la salvezza, ma tanti sono i bocciati in casa viola.

Una stagione logorante è giunta al termine, tante sono le responsabilità quanto le proteste del pubblico fiorentino dopo l’agonia delle ultime settimane.

Una società ed una dirigenza incapaci di dare un volto alla Fiorentina nella stagione 2018 – 2019. Una squadra costruita senza arte ne parte che forse vedrà la squadra del capoluogo toscano lontana dalla Famiglia Della Valle, sempre più distante dalla Fiorentina. I rumors danno la squadra vicino al magnate italo americano Rocco Commisso ( ma ci sono anche altre ipotesi) ed il Cda del 31 Maggio darà probabilmente ulteriori delucidazioni a riguardo.

 

LE PAGELLE :

FIORENTINA: 5

Lafont: 6 – portiere di prospettiva, protagonista di prestazioni positive alternate ad altre meno redditizie. Sicuramente fra i meno peggio della Fiorentina ma  da rivedere e rivalutare.

Terracciano : sv troppo poco in campo per dare una valutazione complessiva.

Pezzella : 6,5 prende l’eredità di capitano del povero Astori (dopo anche l’addio di Badelj andato alla Lazio) , inizia bene il campionato da vero leader ma si smarrisce nel girone di ritorno commettendo anche errori marchiani . Ultimo a mollare, la sufficienza piena è più che meritata.

V.Hugo : 5 benino le prime partite ma poi le sue presenze in campo diminuiscono come diminuisce la qualità delle sue prestazioni.

Milenkovic : 7 sicuramente il volto più interessante della difesa viola ed oggetto prezioso per il mercato estivo, poche possibilità di vederlo a Firenze anche nella prossima stagione.

Biraghi : 5 male il laterale difensivo della Fiorentina che sia in fase di spinta che difensiva ha evidenziato molti limiti.

Ceccherini : 5,5 si è visto soprattutto nel girone di ritorno, sicuramente non il peggiore ma le sue partecipazioni in campo sono coincise anche con il periodo nero della squadra prima di Pioli poi di Montella.

Laurini: 5,5 poche volte titolare quest’anno, non fra i peggiori ma sicuramente la stagione negativa della viola ha inciso anche sulle sue valutazioni.

Hancko: sv

Benassi : 6- il voto si riferisce più per i goal realizzati che per le prestazioni effettuate dal centrocampista viola, visti i colleghi di reparto non è sicuramente il peggiore.

Gerson : 4 giocatore spaesato in campo che alterna prestazioni insufficienti ad altre gravemente insufficienti, a Firenze il giocatore di proprietà della Roma ha dato sicuramente il peggio di se.

Edimilson : 4,5 mezzo voto più del compagno Gerson, più per i due bel goal realizzati che per la qualità espressa in campo. Limiti evidenti anche nelle cose semplici per lo svizzero.

Veretout : 5 comincia discretamente la stagione, poi con le voci che lo accostano al Napoli e la promessa di matrimonio nella città partenopea la testa del francese non sembra più a Firenze, il tutto denotato dalle prestazioni espresse in campo nel girone di ritorno.

Dabo : 5,5 da lui non ci aspettavamo qualità ma quantità, le poche volte che è sceso in campo sicuramente la grinta e la voglia è stata denotata ma sicuramente il suo apporto poteva essere maggiore.

Norgaard : 4 poche volte in campo, quando chiamato in causa inadeguato al campionato di Serie A.

Mirallas : 5 doveva essere un ago della bilancia a partita in corso o comunque dare vivacità alla manovra offensiva, poche volte lo è stato.

Pjaca 4 : doveva essere il protagonista insieme a Chiesa della fase offensiva, le poche volte che lo abbiamo visto in campo lo è stato in negativo, poi il brutto infortunio. Sicuramente un augurio di guarigione ma l’esperienza fiorentina è  da dimenticare.

Chiesa 7,5 : unico vero talento della Fiorentina anche se si è perso un pò nel finale di stagione. La stoffa del campione c’è, ambito da squadre importanti italiane ed estere, rimarrà ?

Simeone : 4 stagione da dimenticare per il Cholito, le aspettative su di lui erano sicuramente diverse ed in questa stagione ha sicuramente fallito.

Muriel : 6 giocatore vivace e con  spunti interessanti. Il suo contributo realizzativo lo ha dato da quando è arrivato a Gennaio, poteva fare di più? Chi non può fare di più, anche lui è stato trascinato nel periodo no della Fiorentina.

Vlahovic : sv

Pioli : 6 uomo d’onore con epilogo tragico. Bravissimo scorsa stagione a tenere un gruppo insieme dopo la morte di Astori. Non era Guardiola, sicuramente avrà commesso degli errori in questa stagione ma non meritava di essere trattato in quel modo dalla società.

Montella : 5 richiamato da Diego della Valle per sostituire Pioli, 2 pareggi e poi solo sconfitte. Avrà le su responsabilità ( poche) ma la situazione in cui si è trovato non era delle migliori, sia sotto un profilo tecnico, che rispetto ad un gruppo ancora affezionato a Pioli. Altri due anni di contratto, che epilogo avrà la sua avventura fiorentina?

Società : 3 orfana di un progetto , assente nei momenti decisivi. L’avventura dei Della Valle a Firenze sembra all’epilogo, inutile citare la dirigenza che dipendente dalla società ha solo assecondato il volere di quest’ultimi. Diciotto anni in cui i tifosi viola hanno visto bel calcio con Prandelli , con il primo Montella ed il primo anno di Sousa, poco altro. Quando c’è stato da alzare l’asticella la proprietà si è disinteressata, disinteressata ad un progetto di medio lungo termine , disinteressata a creare impianti sportivi, disinteressata a creare qualcosa per Firenze e per i Fiorentini, anche un semplice rapporto di “simpatia”. Una società che avrebbe avuto tutte le potenzialità ( economiche in primis) per dare molto di più a questa città ed a questa maglia.