fbpx

L’ospedale Santa Maria Nuova compie 731 anni: domenica 23 giugno si celebra il suo anniversario organizzato dalla Fondazione Santa Maria Nuova onlus

Raccolti 35.000 euro alla cena di gala a Palazzo Strozzi per i restauri dei sotterranei dell’ospedale più antico del mondo

L’ospedale Santa Maria Nuova compie 731 anni e per l’occasione la Fondazione Santa Maria Nuova Onlus ha organizzato una serie di eventi aperti al pubblico per celebrare i suoi anni di attività.

Domenica 23 giugno alle ore 15 nella sala conferenze dell’ospedale si terrà l’incontro dal titolo “Santa Maria Nuova di Firenze. Storia di un moderno ospedale secolare” con il Prof. Sandro Boccadoro.

A seguire alle ore 16.30 la consegna di un ricordo al personale in pensione dal giugno 2018 a cura del “Comitato per Santa Maria Nuova”.

Alle ore 17.00 l’incontro “La Chiesa di S. Egidio: nuovi restauri” con gli interventi di Marina Vincenti, Lorenzo Conti e Alessandro Grassi.

Nella Chiesa di S. Egidio, alle ore 18.00 la consueta Santa Messa celebrata da Sua Eminenza Cardinale Giuseppe Betori Arcivescovo di Firenze con musica e canti a cura delle Suore Ospitaliere di Monna Tessa.

Seguiranno alle ore 19.00 una serie di visite guidate a cura della Fondazione al percorso museale dell’Ospedale. La partecipazione alla visita è libera. A conclusione della giornata alle ore 21 nella Chiesa di Sant’Egidio un concerto per voce, violoncello e pianoforte a cura del M° Piero Grazini.

“Come Presidente della Fondazione SMN esprimo la mia grande soddisfazione per i risultati raggiunti dalla Fondazione e dall’ospedale- afferma Giancarlo Landini, Direttore Dipartimento Specialistiche Mediche – Siamo riusciti a portare quasi a termine i restauri della chiesa di Sant’Egidio grazie all’impegno di associazioni private e pubbliche, inoltre vi è stata una sempre maggior frequenza di visitatori al percorso museale. L’ospedale e la fondazione sono sempre più presenti nel tessuto sanitario e culturale della città. Questo dimostra che una struttura come SMN ha una precisa ragione di essere nel centro storico di Firenze e che 731 anni di storia sono un bagaglio di esperienza e di umanità che ci danno anche una garanzia per il futuro.
Le celebrazioni di quest’anno sono molto interessanti perché ripercorrono la storia dell’ospedale e sottolineano i restauri fatti, concludendosi con la Santa Messa nella chiesa di sant’Egidio officiata dal Cardinale Arcivescovo Giuseppe Betori.”

Sempre dell’ambito delle celebrazioni dei 731 anni dell’ospedale museo più antico del mondo è stata organizzata una cena di raccolta fondi, lo scorso mercoledì nella suggestiva terrazza di Palazzo Strozzi, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio storico-artistico dell’Azienda Usl Toscana Centro.

Tra gli oltre 200 presenti all’evento di gala, Titta Meucci, Consigliera regionale, Dario Nardella, Sindaco del Comune di Firenze, Andrea Vannucci, neo Assessore welfare e sanità del Comune di Firenze, Paolo Morello Marchese, Direttore generale Azienda Usl, Giancarlo Landini, Presidente della Fondazione Santa Maria Nuova onlus, Federico Gelli, Direttore coordinamento maxi emergenze ed eventi straordinari Azienda Usl, Luigi Dei, Rettore dell’Università degli Studi di Firenze, Teresita Mazzei, Presidente Ordine dei Medici di Firenze e numerosi illustri imprenditori del territorio. Da una prima stima risultano raccolti circa 35.000 euro destinati in primo luogo al recupero degli ambienti sotterranei del Santa Maria Nuova con le sue leggendarie “Vasche di Leonardo Da Vinci” e la cripta.

L’evento è stato anche l’occasione per consegnare il “Premio Gambaccini” alle dottoresse Chiara Somma e Alessandra Giuello che hanno presentato progetti di ricerca di alta qualità scientifica. Il premio è finalizzato a incentivare l’aggiornamento e la continuità nella formazione del personale medico dell’Azienda, permettendo il perfezionamento delle loro competenze professionali nonché delle metodiche di cura e di organizzazione e/o gestione del lavoro. Grazie a questo riconoscimento le due professioniste frequenteranno un periodo di formazione all’estero all’interno di illustri istituti universitari.

La Fondazione Santa Maria Nuova onlus ringrazia la Fondazione Palazzo Strozzi per ospitalità della serata e le aziende Sciarada, Aboca, Cooplat, Fondazione Chianti Banca, Human travel, Leofrance, Salvatore Ferragamo per il loro generoso contributo.