Com’è nata la vostra band?
La band è nata nel 2014. Venivamo tutti e tre da progetti solisti, chi come cantautore, chi come produttore di musica elettronica; abbiamo sentito il bisogno di identificarci in un progetto unico perché l’energia che si ha nel suonare su un palco insieme come Band non è paragonabile a nient’altro.
Qual è il messaggio del vostro brano?
Il messaggio del brano è fondamentalmente l’orgoglio; l’antidoto che qualche volta può salvare quella parte di te stesso/a che rischia di andare in pezzi e che ti fa guardare avanti: “ricordati tu di tutto quello che è stato, io mi sono già scordato”… Tra l’altro questa frase la dice “Tony” (Al Pacino) in Scarface … Una delle frasi più epiche del cinema indubbiamente! Noi la usiamo solo in un contesto differente.
Che cos’è il tempo, secondo voi?
Un concetto relativo ma comunque devastante … Forse non sempre in male.
Vi piacerebbe partecipare al prossimo Sanremo?
L’appuntamento fisso con le selezioni c’è … Ci abbiamo provato diverse volte, andandoci peraltro anche molto vicini, ma non siamo mai arrivati all’obiettivo. Crediamo sia un’esperienza da vivere … Almeno una volta.
Avete mai suonato a Firenze o avete un ricordo con la nostra città?
Purtroppo non abbiamo ancora suonato nella città più bella d’Italia; ricordi che ci legano ad essa? Si! così belli da scriverci una canzone … Forse un giorno …
I Disarmo in pillole
Un passato di esperienze artistiche condivise con la formazione Infranti Muri (album all’attivo per BlissCo,
OnAir su MTV New Generation), poi percorsi artistici separati e infine il ritorno alla collaborazione. Le strade dei musicisti Claudio Luisi e Lee Boyes si sono nuovamente incrociate nel 2014 quando ha iniziato a prendere forma un inedito progetto musicale alternative-rock, con testi in italiano. Elettronica di impronta Drum’n’bass con influenze Dubstep e richiami alla musica Rock e Grunge degli anni 90. La band, partita come studio-project, ha trovato la sua alchimia live quando a Claudio Luisi (voce e chitarra) e Lee Boyes (elettronica e basso) si è aggiunto il torinese Andrea Marinoni (elettronica e sequenze). Nel 2017 i DISARMO (sotto il nome di “EX”) vengono prima selezionati tra i 60 artisti per Sanremo Giovani e più tardi vincono lo Standing Ovation Contest aggiudicandosi l’esibizione al concerto di Vasco Rossi del 1 Luglio al Modena Park. Sempre nell’estate del 2017 vengono selezionati da Red Ronnie per l’edizione 2017 di Fiat Music, iter che li vede aggiudicarsi la finale sul palco Ariston e il premio della critica Fonoprint.
Disarmo – Il Resto del Tempo (Official Video)