fbpx

Giovedì 27 giugno, dalle ore 17,30 Balconata di Palazzo Strozzi (3° piano). Ingresso libero

Parte del programma Art of the Treasure Hunt 2019, Palazzo Strozzi ospita la speciale performance dell’artista taiwanese Yahon Chang che negli spazi della balconata di Palazzo Strozzi creerà tre grandi dipinti realizzati dal vivo di fronte al pubblico.

Attraverso una performance simile a una danza, l’artista dipinge a inchiostro e con pennelli di varie dimensioni lunghi drappi di carta o tela, creando misteriosi volti umani in mezzo a poetici tratti calligrafici in una originale e personale riflessione su figurazione e astrazione pittorica. Unendo infatti la tradizione della calligrafia orientale con elementi dell’espressionismo astratto occidentale, Yahon sembra esaltare con la sua opera i valori di temporalità e spazialità, ponendo al centro l’azione creativa dell’artista che si sviluppa anche nell’interazione con il pubblico e lo spazio della performance.

Nato nel 1948, Yahon Chang vive e lavora a Taipei, Taiwan. Crea opere su tela e carta di grandi dimensioni che mescolano mezzi orientali e occidentali come inchiostro e acrilico su carta di riso o tela abbinandoli. Utilizza pennelli cinesi di varie dimensioni che impongono al corpo e al gesto della pennellata di muoversi attorno al dipinto.