Cinzia Gargano è tra i 130 artisti pre-selezionati di 1M NEXT, il Contest del Concerto del Primo Maggio di Roma, il più grande concerto gratuito d’Europa promosso da CGIL, CISL, UIL e organizzato da iCompany, al termine del quale verranno selezionati tre artisti emergenti da far esibire in diretta TV durante il Concertone 2019
Ciao Cinzia, com’è nato il amore per la musica?
Ciao e grazie per questa intervista! Il mio amore per la musica è nato parallelamente a quello per la danza, all’età di 4 anni. Passavo le mie giornate guardando ed imitando le performance di Lorella Cuccarini ed Heather Parisi. Ho sempre voluto essere una performer e durante questi anni sono passata dalla danza, al musical, ai live musicali e adesso ho intrapreso questo percorso da cantautrice. Quelle che da piccola erano semplici poesie si sono evolute in vere e proprie canzoni crescendo e maturando con l’esperienza. Amo scrivere e per me rappresenta quasi un bisogno, una necessità di comunicare, con la speranza di lasciare un messaggio positivo a chi mi ascolta.
Qual è una cover di un artista a cui sei particolarmente legata?
La cover alla quale sono particolarmente legata è la meravigliosa “Dancing” di Elisa. È la colonna sonora del mio film preferito “A time for dancing” ed è stata la canzone che mi ha permesso di esibirmi ai primi concorsi canori, quando ancora non studiavo canto. Grazie a “Dancing” ho capito che il canto poteva essere la mia strada.
Cosa pensi dei talent show?
Credo che i talent show possano essere un’opportunità per tutti quelli che vogliono fare della musica il loro mestiere. Credo però che alla base debbano esserci lo studio e la gavetta perché saranno quelli che faranno la differenza tra le cosiddette meteore e gli artisti che durano nel tempo.
Qual è la prima cosa che ti viene in mente pensando a Firenze o alla Toscana?
Se penso a Firenze e alla Toscana mi viene subito in mente un viaggio fatto con la mia famiglia nel 2002; uno di quei viaggi vecchio stile in macchina dalla Sicilia dove assapori ogni cosa e l’atmosfera familiare rende tutto magico, specialmente se ci ripenso adesso, dopo tanti anni. Firenze è una città splendida e ricordo ogni cosa ma, da vera Siciliana attenta alla buona cucina, la cosa che mai dimenticherò in assoluto è quella cena in una trattoria al centro con bistecca alla fiorentina e bruschette con quell’olio dal gusto inconfondibile …Una vera goduria !!!
Il primo singolo: “Ti amo il meno possibile”
Ti amo il meno possibile” è il primo singolo che anticipa il nuovo album, dal titolo “Seria-mente”, della cantautrice siciliana Cinzia Gargano, previsto per autunno 2019. Il brano è prodotto artisticamente da Edoardo Musumeci (chitarre ed ukulele), arrangiato da Francesco Prestigiacomo(synth ed elettronica) presso MCN STUDIO, missato da Pierpaolo Latina e masterizzato da Riccardo Samperi presso TRP Music.
Chi è Cinzia Gargano?
Cinzia Gargano, nata a Palermo, comincia il suo percorso artistico già all’età di quattro anni, in veste di ballerina. Dal 2001 prende forma il suo percorso professionale in diverse compagnie teatrali e dal 2009 intraprende un corso accademico biennale di musical dove, oltre a continuare lo studio della danza, si approccia allo studio di altre discipline quali il canto e la recitazione. Dal 2011 porta in scena diversi musical in qualità di performer e nel 2013 esordisce ufficialmente come cantante entrando a far parte di un trìo vocale, conosciuto con il nome “Le Morgane”, con il quale si esibisce a Palermo e in tutta la Sicilia oltre che in diverse emittenti televisive e radiofoniche regionali e nazionali. Dal 2015 entra a far parte della band “Teresa” e dal 2017 esordisce in veste di cantautrice con la pubblicazione del suo primo singolo dal titolo “AAA CERCASI” che porta in scena durante i suoi live da solista ed in diverse emittenti radiofoniche e televisive. Partecipa alla semifinale del format “Fiat Music” di Red Ronnie esibendosi al Teatro Massimo di Siracusa ed in diretta streaming su RoxyBar Tv. Nel 2018 comincia la collaborazione con “Radio In” in veste di volto televisivo all’interno della trasmissione di “Radio Insieme”, in onda su diverse emittenti regionali. Nello stesso anno ha inizio la preziosa collaborazione con Edoardo Musumeci, chitarrista dei Tinturìa, che da quel momento avrà il ruolo di produttore artistico del suo progetto cantautorale. Attualmente continua il suo percorso di cantante e di performer dividendosi tra live musicali e spettacoli teatrali, in attesa dell’uscita del suo primo disco dal titolo “Seria – Mente”.