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Il negozio online è il nuovo trend per chi vuole vendere dei prodotti. Non solo negli States, in cui il 95% della popolazione acquista online almeno una volta all’anno, ma anche in Italia i produttori e i commercianti si stanno orientando sempre di più sulla vendita online per stare al passo con la forte digitalizzazione.

Le persone trascorrono la maggior parte del loro tempo connesse ed è quindi il web il luogo su cui si deve puntare quando si tratta di vendite.

Per chi vuole promuovere un e-commerce in Italia, sono sorti tantissimi tool che assistono gli imprenditori del web e che li agevolano nella gestione della loro attività.

Un sito è composto da tantissime variabili che vanno create nel modo giusto, monitorate e aggiornate secondo le evoluzioni del web.

Ecco i tool che non possono assolutamente mancare a chi desidera promuovere un e-commerce.

Posizionare l’e-commerce con SEMrush

Nel momento in cui si lavora con un sito web o uno shop online, l’aspetto principale da curare è quello del posizionamento.

In particolare, chi vuole promuovere un e-commerce deve preoccuparsi del fatto che i potenziali clienti trovino il negozio online durante le loro ricerche web.

Il sito va quindi posizionato per determinate parole chiave, tenendo in considerazione il volume di ricerca di ogni keyword e la SERP, ossia l’elenco delle pagine che il motore restituisce come risultato di una determinata ricerca.

SEMrush è uno strumento indispensabile per chiunque voglia intraprendere un’attività di questo genere a livello internazionale. Essendo molto completo, è disponibile solo a pagamento. Tuttavia, è possibile provarlo gratuitamente per 7 giorni utilizzando il utilizzando il coupon SEMrush che trovi nell’articolo.

Curare il copywriting con SEOZoom

Un e-commerce è composto, prima di tutto, da testi. Rappresentano una parte fondamentale per poter posizionare il sito e per far sì che gli utenti atterrino esattamente sul contenuto o sul prodotto che stanno cercando.

Chi vuole promuovere un e-commerce deve fare particolare attenzione a questo aspetto e, per farlo, può avvalersi di validi aiutanti.

Il tool che non può mancare in un’attività di questo tipo è SEOZoom. Si tratta di un sistema che permette di creare delle strategie per la scelta delle parole chiave e di tenere costantemente monitorati i competitor che, in questo caso, sono e-commerce che vendono prodotti uguali o simili.

La potenza di questo tool nasce proprio dal fatto di essere italiano e di poter quindi fornire dati sempre aggiornati ed affidabili per chi desidera promuovere un e-commerce proprio in Italia. Da qualche mese è presente anche sul mercato di lingua inglese e spagnolo.

Anche per SEOZoom è possibile provare tutte le sue funzionalità gratuitamente per 15 giorni, alla fine dei quali si ha la facoltà di abbonarsi o meno.

Analizzare l’andamento del sito con Search Console di Google

Dopo aver creato un e-commerce, è necessario tenerlo costantemente monitorato. Questo vale sia per gli aspetti positivi sia per quelli negativi.

Con lo strumento Search Console di Google è possibile analizzare quali parole chiave portano più traffico, il numero di impressioni e i click degli utenti.

Ma, dall’altro lato, consente di individuare eventuali errori. Questi si possono trovare nella Sitemap del sito, ossia nella struttura, oppure possono consistere in errori di scansione.

Sono solo alcuni esempi di tutti i dati che può restituire Search Console di Google e che possono essere presi in considerazione per perfezionare le proprie strategie di vendita.

Aspetto molto importante, il tool è totalmente gratuito.

Controllare le pagine dell’e-commerce con Screaming Frog

Chi sa quante pagine ha il proprio sito? È impossibile tenerle tutte costantemente monitorate senza passare il giorno intero a fare solamente questo.

Fortunatamente, ad assolvere il compito è un tool dal nome curioso: Screaming Frog.

È uno strumento che si occupa di analizzare le pagine di un sito, controlla che funzionino tutte regolarmente e che non ci siano errori 404, ossia pagine mancanti.

Oltre a questo, tiene monitorati tutti i metadati, piccole informazioni che gli utenti non vedono ma che devono essere presenti nella struttura del sito affinché questo sia perfettamente ottimizzato per i motori di ricerca.

Non sarebbe umanamente pensabile andare a controllare tutte queste informazioni ogni giorno in modo manuale.

Il tool ha una versione free e una a pagamento.

Scovare backlink con Majestic

I backlink non sono altro che collegamenti ipertestuali che conducono ad una determinata pagina web.

Sono estremamente importanti per far crescere il valore e la popolarità di un e-commerce, tuttavia devono avere determinate caratteristiche.

I backlink vengono spesso utilizzati come tecnica di marketing per migliorare il posizionamento del sito, ma deve trattarsi di link di qualità.

Cosa significa? Che devono provenire da siti ufficiali ed autorevoli. In questo modo, il posizionamento del sito che offre il backlink sarà automaticamente trasferito al sito linkato.

Chi vuole promuovere un e-commerce può pensare di lanciare una campagna di link building per migliorare il suo posizionamento, ma deve conoscere i siti a cui fare riferimento per la buona riuscita dell’attività. Può fare questo avvalendosi di Majestic.

Se si utilizzano i giusti strumenti, le vendite online possono portare a grandi profitti.