fbpx

Mangiare “biologico” è una moda o davvero una necessità? A rispondere al nostro quesito, ci viene in aiuto il Sig. Enrico Gomboli del ristorante/pizzeria “Bio I’Pennatini”, che oltre ad illustrarci i vantaggi di un’alimentazione più sana e corretta, ci parla della Sua attività delle sue pizze “Ortolana” e “Allegra”

INTERVISTA AL SIG. ENRICO GOMBOLI DEL RISTORANTE “BIO I’PENNATINI”

La vostra attività “Bio I’Pennatini”, quando è nata e per quale ragione dar vita ad un ristorante/pizzeria biologico?

L’attività è nata nel 2010 come la prima pizzeria take-away da asporto BIOLOGICO e Ecologico ecosostenibile. Non emette fumi o gas nell‘aria grazie ad una procedura che trasforma i fumi in vapore acqueo a Firenze. Dopo 30 anni nella ristorazione, stanchi dei soliti prodotti pieni di zuccheri, conservanti e altro … Non consoni al mio pensiero di uno stile di vita e, di un’alimentazione sana e genuina, ho creato questa attività rispettosa dell‘ambiente che ci circonda e attenta al confezionamento dei suoi prodotti grazie a contenitori rivestiti internamente da una pellicola certificata per uso alimentare che isola il prodotto in maniera totale mantenendoli caldi durante il trasporto a domicilio.

 

Crede che il “biologico” sia una moda o davvero uno stile di vita realmente salutare?

Sicuramente, il biologico per alcune persone può  essere una moda, ma sicuramente per tanti come me, che crede nell’importanza di una alimentazione sana e rispettosa per l’ambiente che ci circonda, non lo è.

 

Qual è il piatto o la pizza prediletta dalla Vostra cucina (intendo, il piatto forte)?

Le pizze “Ortolana”, con verdure fresche grigliate di stagione  e  la “Simpatica”, golosa da morire, un connubio di sapori con fior di latte, stracchino, patate arrosto, pistacchi e, sul bordo del pizza, il primo miele di stagione, nonché il cous cous ai legumi con albicocche e verdure fresche di stagione saltate in padella.

Che cosa vi richiede, generalmente, generalmente la clientela fiorentina?

La clientela fiorentina e attenta a tutto quello che la circonda e  esigente sul cibo e soprattutto sulla qualità.  Non chiede sconti o omaggi, perché consapevoli che la qualità e il rispetto per l ambiente che li circonda non ha prezzo o come diceva il mio primo insegnante di cucina quando avevo 15/16 anni non ha uguali. Le persone che per molteplici motivi si sono affacciati a questa realta  conoscitori della qualità culinaria hanno proseguito il loro viaggio alla scoperta ogni stagione di novità ,ma soprattutto di nuovi abbinamenti di sapori e colori.

 

Una cucina biologica può essere adatta davvero anche agli amanti della carne?

Si certo, le persone che mangiano prodotti biologici sono spesso persone che seguono uno stile di vita e una alimentazione sana ed equilibrata che varie dalla frutta alla verdura e dalla carne al pesce.  La nostra cucina biologica varia durante l’arco dall’anno secondo, segue le stagioni e offre una scelta di pizze e pietanze per soddisfare i palati più esigenti (vegetariani, vegani, senza lattosio, senza glutine ecct). Nel 2015 l’azienda si è ampliata con la realizzazione di un laboratorio/cucina per la preparazione e cottura di pietanze e pizze senza glutine e senza lattosio per persone che hanno intolleranze alimentari. L’azienda dal 2015 e presente sul prontuario AIC  per intolleranze alimentari.

CONTATTI

Bio I’Pennatini

Via Giovanni della Casa 6/r – Firenze