fbpx

44^ Bacco Artigiano

A Rufina in Provincia di Firenze dal 26 al 29 settembre c’è il 44^ Bacco Artigiano, la festa del vino e dei prodotti tipici del territorio, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Consorzio Chianti Rufina e le Associazioni locali.

Come da tradizione, sabato 28 settembre nel pomeriggio, il Bacco Artigiano rappresentato dal suo tipico “Carro Matto” si sposta a Firenze per la magnifica sfilata dell’“Offerta del vino del contado alla Signoria di Firenze”, con la sapiente regia di Filippo Giovannelli.

Il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina partirà alle 15,30 dal Palagio di Parte Guelfa e si sposterà in via Calimala, via Roma piazza San Giovanni qui incontrerà il Carro Matto. Il vino sarà benedetto sul sagrato del Duomo, da qui il corteo si sposterà prima in via Calzaiuoli e poi alla Chiesa di San Carlo dei Lombardi dove sarà offerta l’ampolla del vino. Successivamente in piazza San Firenze sarà offerto il vino benedetto alla Signoria di Firenze.

Visite didattiche al Museo dell’Opificio delle Pietre Dure

Sabato 28 settembre, dalle 10 alle 13, il Museo svela i suoi segreti ai visitatori, proponendo un nuovo ciclo di visite in compagnia di un ospite d’eccezione: Ferdinando I de’ Medici, protagonista della simpatica guida-libretto offerta a tutti i partecipanti.

La partecipazione è gratuita per i bambini, età consigliata dai 4 ai 10 anni, biglietto di ingresso al Museo per gli accompagnatori 4 euro, ridotto 2 euro.

Informazioni www.coopculture.it

Opificio delle Pietre Dure
Ufficio Promozione Culturale
Tel. 055.2651340
opd.promozioneculturale@beniculturali.it
www.opificiodellepietredure.it

Argingrosso di tutti di più. Il Parco che non ti aspetti

Sabato 28 e domenica 29 settembre dalla mattina alla sera torna la grande festa di comunità, rinviata a maggio per il maltempo, con un programma ricco di attività per persone di ogni età.

Si parte il sabato mattina con l’orchestra dell’Istituto Comprensivo Pirandello e un Coro di Athenaeum Musicale (dalle ore 10.30). Poi seguiranno laboratori per bambini, mostra rapaci, canarini e falconeria e tante altre attività ludiche, esibizioni e possibilità di provare diverse pratiche sportive, che continueranno anche la domenica.  Il sabato pomeriggio la festa continua con lo spettacolo teatrale a cura degli Allocchi della Pirandello (ore 15), a seguire l’Associazione Fabbrica dei racconti con la sit-com “Scuola Murphy” (ore 16). Conclude questa prima giornata il concerto del Camp Rock a cura di Athenaeum Musicale (ore 17.30), con numerose band giovanili che si sfideranno all’ultimo suono.

Domenica si riparte con tutte le attività ludiche e ricreative. La mattina sul palco: il Concerto Corale a cura dell’Associazione Culturale Cori Ensemble (ore 10.30) e a seguire l’esibizione del Coro Novecento di Fiesole (ore 11.30). Il pomeriggio è in programma un bellissimo spettacolo di cabaret di giocoleria e arti circensi a cura di “Vola Tutto” (ore 15.30), si prosegue con laboratori per bambini di piccolo circo e subito pronti troveremo il magico spettacolo degli Sbandieratori Città di Firenze (ore 17). Si conclude con la musica dal vivo di Sonoria Spazio Giovani (ore 17.30).

L’ingresso all’area (che si trova ai margini di via delle Isole) è sia da via dell’Argingrosso (all’altezza dei numeri civici 131-135 si può parcheggiare l’auto e passare a piedi sull’arginello della strada tramite l’apposita rampa o scendendo con il bus 9 alla fermata “Parco Argingrosso”) sia da via dell’Isolotto dove alla fine della strada in direzione viadotto dell’Indiano si trovano appositi parcheggi.

Corri la Vita

Domenica 29 settembre torna il consueto appuntamento con “Corri la Vita” , la corsa podistica nata come raccolta fondi per la ricerca scientifica sul tumore al seno e tra gli eventi sportivi più partecipati da parte dei cittadini.

Per info: www.corrilavita.it

 

Visite guidate gratuite offerte da Parco Mediceo di Pratolino

Domenica 29 settembre è possibile usufruire delle visite guidate gratuite offerte dal Parco Mediceo di Pratolino e Città Metropolitana di Firenze e organizzate da Pro Loco Vaglia – Mugello.

Altre info qui: https://www.seidifirenzese.it/2019/09/25/visite-gratuite-pratolino/

“Le battaglie che cambiarono il mondo” di Sergio e Riccardo Masini

L’Associazione Amici Museo Stibbert nell’ambito della settimana delle Associazioni Culturali Fiorentine invita alla presentazione del libro “Le battaglie che cambiarono il mondo”, che si terrà sabato 28 settembre alle 16 presso la Biblioteca delle Oblate. Presenti all’evento anche gli autori Sergio e Riccardo Masini.

La Francia rivoluzionaria e napoleonica dall’Illuminismo alla nascita dello Stato moderno

Dal 28 settembre 2019 al 14 luglio 2020 – Biblioteca della Fondazione Spadolini
Via Pian dei Giullari, 36/a – Firenze
Sabato 28 settembre ore 10
nella Biblioteca della Fondazione Spadolini Nuova Antologia
(via Pian dei Giullari 36/A)

LA FONDAZIONE SPADOLINI NUOVA ANTOLOGIA presenta in anteprima per la stampa la mostra storico-documentaria per celebrare i 230 anni dalla Grande Rivoluzione e i 250 anni dalla nascita di Napoleone Bonaparte  “La Francia rivoluzionaria e napoleonica dall’Illuminismo alla nascita dello Stato moderno”

Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini, presenterà i pezzi più preziosi e suggestivi dell’esposizione (alcuni addirittura unici), tratti dalla collezione di Giovanni Spadolini, Marcella Olschki e Salvo Mastelloni.

Info: 335.5393434; 055-2336071; e-mail: fondazione@nuovaantologia.it