fbpx

Florence Rivers Festival

Un fine settimana all’insegna dei fiumi fiorentini da vivere. È Florence Rivers Festival, la due giorni di eventi che sabato 5 e domenica 6 ottobre animerà le sponde di Arno, Mugnone, Terzolle, Mensola, Greve ed Ema mettendo al centro la vivibilità dei fiumi e il volontariato ambientale.

Programma —> https://www.florenceriversfestival.it/eventi/

Fiera internazionale della ceramica

Sabato 5 e domenica 6 ottobre si svolgerà la ventesima edizione della Fiera Internazionale della Ceramica a Firenze, nella cornice di Piazza SS. Annunziata con orario 10 -19.

Novanta artisti della ceramica contemporanea, espongono le loro creazioni nelle tecniche e nei materiali ceramici più svariati ed innovativi, si possono trovare oggetti d’uso, arredamento, sculture, gioielli.

Mercafir compie 30 anni, sabato open day e festa aperta a tutti

Una giornata di apertura straordinaria (dalle 11 alle 23) con molti eventi per grandi e piccini. Il cancello di viale Guidoni infatti si spalancherà su laboratori creativi per bambini, cooking show, street food, musica e intrattenimento. E’ inoltre prevista l’apertura straordinaria del ‘mercato delle opportunità’ con le migliori cassette di frutta e verdura, la torta dei record del Caffè Pasticceria Neri fatta con i prodotti Mukki e la frutta Mercafir, il cui ricavato sarà devoluto all’ospedale Meyer. Alle 21.00 inoltre il concerto dei Fotonika.

Orticultura la mostra autunnale di piante e fiori

Una due giorni all’insegna di fiori e piante. Sabato 5 e domenica 6 ottobre torna la Mostra autunnale organizzata dalla Società toscana di Orticultura con il patrocinio del Comune di Firenze. Protagonista dell’edizione 2019 il pomodoro, con esposizione, scambio di semi e conferenza sugli effetti dei cambiamenti climatici sulla tutela e varietà delle coltivazioni. La mostra è a ingresso gratuito dalle 9 alle 19.

Skate Half Day allo Skate Park Isol8

Dalle 14 alle 22 di sabato 5 ottobre 2019, in via del Perugino (area Cavallaccio)

Programma:

dalle 14: Free Practice dedicato a tutti i bambini dai 5 ai 14 anni, che potranno effettuare prove gratuite insieme ai nostri amici e istruttori di Skateboard di Parkino Skate Agency Asd e Fortezza Asd; iscrizioni Open Contest

dalle 15: Best Trick (Open Contest in base al numero dei partecipanti under e over 14)

dalle 16.30: Best Run Mini Ramp (Open Contest in base al numero dei partecipanti under e over 14)

Per iscriversi al Contest e per info sull’Open Day scrivere a skateclanfirenze@gmail.com o telefonare a Tommaso allo 335 6606730.

Iscrizioni dalle 14 allo Skate Park Isol8.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Firenze e la collaborazione di Uisp Sport per Tutti.

Documentario “Carabinieri Angeli del Fango-Alluvione di Firenze 1966”

Per tutto il giorno di sabato 5 ottobre, dalle ore 9 alle ore 19, con ingresso gratuito, in Sala d’Armi a Palazzo Vecchio, sarà possibile assistere alla proiezione a ritmo continuato del documentario in sistema multimediale su tutte le pareti.

Mostra mercato vintage

Vintage e dischi rari, arredamento e fatto a mano… In programma anche workshop e corsi – area bambini e area ristoro

Mercato vintage, handmade, illustrazioni, arredamento, vinili, workshop, barber shop, area bambini, food & beverage

Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2019 – ingresso libero – Orario 11/21

Ippodromo del Visarno – piazzale delle Cascine – Parco delle Cascine – Firenze

“Domenica Metropolitana” di ottobre

Visite gratuite al Forte, alla mostra “La Botanica di Leonardo” e al Memoriale di Auschwitz. Tante attività per famiglie, la conferenza sul “guardaroba” di Cosimo I e le attività per “L’Eredità delle Donne”. Ingressi gratuiti anche per Natalia Goncharova, Museo Zeffirelli e Museo della Misericordia

Si ricorda che tutte le visite guidate e le attività nei Musei Civici Fiorentini e in Palazzo Medici Riccardi sono gratuite per i cittadini residenti nella Città Metropolitana di Firenze e che la prenotazione è obbligatoria. All’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone.

Svuota la Cantina in piazza dell’Isolotto e in piazza Pier Vettori

‘Svuota la Cantina’, organizzata dal Quartiere 4, dalle 9 alle 18, di domenica 6 ottobre 2019, riempirà piazza dell’Isolotto e piazza Pier Vettori con attività di scambio e/o cessione di oggetti usati. Lo scopo è riciclare e quindi non sprecare quello che può essere ancora utilizzato.