fbpx

Da Palazzo Vecchio trapela ottimismo. Il sindaco Dario Nardella, dopo il grande timore e lo scontro con il sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi, crede di aver fatto le mosse giuste e decisive per convincere il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, a realizzare il nuovo stadio sul territorio comunale di Firenze.
Proprio per questo, ieri mattina a Palazzo Vecchio l’assessore Federico Gianassi ha organizzato una prima riunione operativa sul progetto di riqualificazione del Mercato Agroalimentare di Firenze con il presidente della Mercafir Giacomo Lucibello e con gli operatori economici del mercato.

Al termine dell’incontro, l’assessore ha dichiarato:

“È stata una riunione molto positiva e proficua”.

“C’è da parte di tutti la disponibilità e l’interesse a fare un buon lavoro tenendo in grande attenzione le esigenze del mercato da riqualificare. Con questa prima riunione si apre infatti una fase nuova nella quale anche gli operatori saranno coinvolti, perché entriamo rapidamente nella fase dei progetti che devono tenere in considerazione le esigenze di tutti.
L’obiettivo dell’Amministrazione è duplice: da un lato realizzare il nuovo stadio di Firenze, moderno, efficiente e funzionale, dall’altro riqualificare questo bel mercato che rappresenta un pezzo importante dell’economia fiorentina e del mondo del lavoro della nostra città. Ci sono tutte le condizioni per fare bene.

Sono soddisfatto dell’esito di questa prima riunione perché ho colto che gli obiettivi dell’Amministrazione di fare velocemente e fare bene sono anche gli obiettivi degli operatori in relazione alla riqualificazione del mercato”.

Per quanto riguarda una delle preoccupazioni che potrebbero sorgere tra i cittadini e gli operatori economici relativa alla coesistenza tra la riqualificazione della zona e la prosecuzione dei lavori del mercato l’assessore Gianassi ha specificato:

“Il progetto complessivo di riqualificazione di quest’area – ha spiegato ancora l’assessore – che prevede la realizzazione del nuovo stadio e il processo di riqualificazione del mercato, tiene conto di queste esigenze. La continuità del mercato sarà garantita attraverso la realizzazione di interventi che consentiranno agli operatori di continuare a lavorare. Questo è l’obiettivo preliminare sul quale tutti siamo impegnati: è raggiungibile con l’impegno e la condivisione da parte di tutti, e ci sono le condizioni per farlo e per farlo bene”.

 

Sarà la volta buona per vedere finalmente sorgere un nuovo stadio all’altezza di Firenze e dei suoi tifosi?