fbpx

Finalmente riaperto il Ponte Vespucci dell’ingegner Morandi, che è stato interessato per 10 mesi da lavori di messa in sicurezza della struttura.

“Siamo soddisfatti perché è uno degli interventi più complessi mai fatto sui ponti a Firenze negli ultimi decenni, dopo quello sul Viadotto dell’Indiano. È stata un’operazione molto complessa dal punto di vista ingegneristico, che avevamo deciso ancor prima del disastroso crollo del ponte Morandi di Genova. Ed è anche l’unico ponte realizzato dall’ingegner Morandi in Italia che è stato messo in sicurezza. Firenze ha dato così dimostrazione di essere una città molto attenta ai temi della sicurezza e al controllo della stabilità delle nostre infrastrutture”.

Queste le parole del sindaco Nardella.

E’ stato un intervento che ha richiesto un gioco di squadra complesso visto l’elevato numero di tecnici e imprese coinvolte nella messa in sicurezza del ponte. L’Arno aveva scavato una profonda fossa di erosione sotto una delle pile del ponte che è stata riempita con iniezioni di malte di consolidamento, con una tecnica usata ancora raramente in Italia. Questa operazione è stata resa ancora più complessa perché i lavori si sono tenuti in un periodo in cui le correnti sono particolarmente importanti.

La messa in sicurezza, preceduta dalle operazioni di montaggio di una trentina di sensori, ha preso avvio il 26 novembre 2018 ed è stata suddivisa in sei fasi, che sono andate dalla demolizione della platea in calcestruzzo sotto la spalla sinistra del ponte fino alla rimozione del ponteggio e del cantiere e l’effettuazione delle prove di carico.

Costo complessivo dell’operazione è stato di 1.700.000 euro.

“Oggi riapriamo completamente al transito il Ponte Vespucci anche se parzialmente era già tornato percorribile, come pure lo è stato a periodi legati all’avanzamento dei lavori. Le prove di carico sono andate bene e abbiamo tutti i collaudi. Adesso restano da completare gli interventi relativi al manto stradale e all’impianto di illuminazione. Grazie alla riapertura del ponte sarà possibile far tornare le linee del trasporto pubblico sui percorsi consueti con un miglioramento del servizio”.

Così l’assessore Giorgetti ha anticipato ieri i nuovi lavori che interesseranno il Ponte Vespucci. Il prossimo anno, in primavera, ci saranno nuovi cantieri, organizzati in modo da ridurre il più possibile i disagi al traffico e consentire il transito sul ponte, per dare una nuova illuminazione e per migliorare la pavimentazione della struttura dell’ingegner Morandi.