fbpx

Si prospetta un altro venerdì nero a causa di un nuovo sciopero generale organizzato dai sindacati autonomi.

Domani venerdì 25 ottobre è stato proclamato dai sindacati CUB, SGB, SI COBAS e USI-CIT uno sciopero generale di 24 ore che potrà interessare anche il trasporto pubblico su gomma e quello ferroviario, ma non solo.

Non si fermeranno, infatti, solo autobus e treni ma anche aerei e incroceranno le braccia anche il personale amministrativo e personale Ata delle scuole, delle università e degli ospedali. Possibili adesioni ci potranno essere anche tra i docenti.

I sindacati sono stati spinti a proclamare lo sciopero per due ordini di motivi. Il primo perché ritengono che sia l’unico modo per far sentire la voce dei lavoratori su temi quali l’aumento dei salari e l’incremento delle pensioni, per richiedere inoltre la cancellazione della legge Fornero e del Jobs Act ed infine per reclamare un abbassamento dei carichi di lavoro.

Il secondo ordine di motivi è perché vogliono esprimere il proprio dissenso contro i due decreti Salvini e anche per difendere diritti essenziali quali quello alla salute, alla sicurezza sul lavoro e alla scuola.

Si prevedono, ad esempio, gravissimi disagi a Roma dove manifesteranno anche i lavoratori delle partecipate.

Quale sarà invece la situazione a Firenze?
Nella nostra città, Ataf comunica che il servizio sarà garantito nelle fasce orarie 6-9.15 e 11.45-15.15.

Per i lavoratori di Trenitalia, invece, l’astensione dal lavoro è iniziata già da giovedì 24 alle 21 e andrà avanti fino alla stessa ora di oggi. Mentre le Frecce circoleranno regolarmente, i treni regionali garantiti saranno quelli nelle fasce orarie dei pendolari dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

Per quanto riguarda la tramvia, invece, Gest ha comunicato che il servizio sarà regolare.

Cari fiorentini, armiamoci di tanta pazienza e attrezziamoci per vivere un ennesimo venerdì di passione.