fbpx

Eventi a Firenze sabato 26 Ottobre 2019

Villa Vogel Cultura 2019

Quinta edizione per il “Premio Villa Vogel Cultura”. Si tratta di un insieme di riconoscimenti istituiti dal Consiglio di Quartiere 4 che intendono premiare personalità ed associazioni che operano nel campo culturale inteso nel senso più ampio possibile, comprensivo dei suoi risvolti sociali, educativi e civici.

La consegna si svolgerà nella Sala Consiliare di Villa Vogel (via delle Torri 23, Firenze) sabato 26 ottobre 2019, dalle 15.30 alle 19.

Info: quartiere4@comune.fi.it e 055 2767101.

Florence Biennale – Mostra internazionale di arte contemporanea e design

Fortezza da Basso di Firenze dal 18 al 27 ottobre

La Maratona di Firenze in un libro

42 chilometri e 195 metri da percorrere, migliaia di partecipanti, una grande festa di sport. La Maratona di Firenze, che ogni anno a partire dal 1984 si svolge l’ultima domenica di novembre, è ormai una delle più famose al mondo. Il giornalista Francesco Giannoni ce ne racconta storia e segreti in un libro, dando voce ai protagonisti: il volume, intitolato La Maratona di Firenze (Mauro Pagliai Editore, pp. 128, euro 13) sarà presentato in anteprima sabato 26 ottobre alle 18.00 al Caffè Letterario del Teatro Niccolini (via Ricasoli, 3)

Leggere le buone notizie col sorriso, nell’era dei social alla deriva

E’ possibile oggi fare un’informazione corretta, che faccia emergere dalla cronaca quotidiana anche storie e fatti positivi, che sia allo stesso tempo in grado di contrastare la disinformazione e le “fake news”? Per approfondire questi aspetti e problematiche, alla vigilia della “Giornata della stampa cattolica” sabato 26 ottobre alle ore 10 nella sala Borsi dell’Opera Medicea Laurenziana, promosso dall’Arcidiocesi di Firenze, si terrà un momento di riflessione, aperto dal saluto del card. Giuseppe Betori e condotto dal direttore dell’Ufficio delle comunicazioni sociali, Antonio Lovascio. Sul tema “Leggere le buone notizie col sorriso, nell’era dei social alla deriva” interverranno Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, il nuovo direttore di Toscana Oggi Domenico Mugnaini ed Angelo Scelzo, scrittore e già vicedirettore della Sala Stampa Vaticana.

Domenica 27 ottobre nelle chiese della Diocesi diffusione straordinaria del quotidiano e del settimanale per promuoverne la lettura.

Eventi a Firenze Domenica 27 Ottobre 2019

La partita Fiorentina-Lazio

Domenica 27 ottobre lo stadio ospiterà il posticipo della nona giornata di campionato che vedrà la Fiorentina opposta alla Lazio. L’incontro inizierà alle 20.45.

Vetrina antiquaria e il mercato Arte e ingegno

Scandicci. Per tutta la giornata di domenica 27 ottobre 2019 (9-19) lungo l’asse urbano tra le vie Pascoli e Aleardi sono presenti i banchi del mercato Arte e ingegno, organizzato da Città Futura; in piazza Matteotti nello stesso giorno si tiene invece la Vetrina antiquaria. Per per tutta la giornata i negozi del centro cittadino hanno facoltà di restare aperti.

 Caterina de’ Medici e la cucina francese

È stata davvero Caterina a portare la forchetta sulla tavola d’Oltralpe? Ed è davvero ai suoi cuochi che si deve l’introduzione dei carciofi, dei meloni, dei sorbetti e della crema frangipane? Domenica 27 ottobre se ne parla in un incontro dedicato ai legami gastronomici tra Italia e Francia organizzato dal Mercato Centrale di Firenze insieme al Comune di Firenze – Ufficio UNESCO e a MUS.E, in collaborazione con l’Istituto Francese. La conferenza (alle ore 17 al Mercato Centrale) sarà tenuta da Pascal Brioist, storico francese del Rinascimento e dell’età moderna con l’introduzione di Carlo Francini (Comune di Firenze) e Valentina Zucchi (MUS.E).

(Dove: Mercato Centrale Firenze, Terrazza Pizzeria Durata: 1 h circa. La partecipazione è gratuita. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: info.firenze@mercatocentrale.it).

Museo Zeffirelli per la “Domenica delle famiglie”

Domenica 27 ottobre (e poi ancora il 24 novembre, il 22 dicembre, il 26 gennaio e il 23 febbraio), con inizio sempre alle ore 10, saranno organizzate le visite guidate a cura del personale del Museo. L’ingresso è gratuito per i bambini, mentre per i genitori il costo del biglietto è di 7 euro anziché 10 euro.

Alle ore 11 seguirà il laboratorio gratuito riservato ai bambini, a cura dell’Associazione Culturale Teatrolà.

Per partecipare alla visita e al laboratorio è obbligatoria la prenotazione per numero limitato di posti. Per informazioni e prenotazioni si può telefonate, dal martedì al sabato dalle 10 alle 17, al numero 055-2658435, oppure spedire un’email all’indirizzo ticket@fondazionefrancozeffirelli.com

In Mugello…

26 e 27/10 – XV Mostra mercato del Tartufo Bianco e Nero a Barberino di Mugello Info: www.comunebarberino.it

27/10 – 56° Sagra delle castagne a Marradi Info: 055 8045170 – www.prolocomarradi.it

27/10 – Sagra del marrone e frutti del sottobosco a Palazzuolo Info: 055 8046125 – www.palazzuoloturismo.it

Parco di Pratolino

Domenica 27 ottobre ultimo appuntamento al Parco Mediceo di Pratolino per partecipare alle visite guidate gratuite offerte dalla Città Metropolitana e organizzate da Pro Loco Vaglia Mugello.

Alle 10.30 la visita naturalistica-trekking dal titolo “Le piante del parco: paesaggi tra passato e presente” permetterà di approfondire l’evoluzione del giardino, dalle origini all’assetto contemporaneo.  La partenza è alla Locanda, per informazioni andrea87ferrara@gmail.com 348.4924467.

Sempre alle 10.30 la visita storico-artistica “L’eco di antichi splendori: alla scoperta dei messaggi nascosti nel giardino voluto dal Principe Francesco I” che porterà alla scoperta della visione simbolica che stava alla base della costruzione della Villa e del Giardino, infine alle 15.00 la visita storico-artistica “La casata dei Medici, molto più che Signori di Firenze: il Parco di Pratolino appartiene al Sito Seriale Unesco delle Ville e Giardini Medicei a testimonianza della potenza che nei secoli questa famiglia ha sviluppato”.  Le due visite storico- artistiche l’appuntamento è alla portineria e per prenotarsi info@prolocovagliamugello 338.6245503.