fbpx

La Commissione Cultura del Comune di Firenze ha approvato una risoluzione del gruppo PD, prima firmataria la vicepresidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani, per sostenere l’attività della Fondazione Franco Zeffirelli Onlus e accedere a nuovi finanziamenti del Mibact e della regione Toscana.

Questa risoluzione, non appena sarà approvata dal Consiglio Comunale, sarà trasmessa agli enti competenti per poter sostenere la Fondazione con un sostegno economico da parte del Mibact e della Regione Toscana, come spiega la prima firmataria Maria Federica Giuliani:

“Con questo atto, che dopo l’approvazione in Consiglio comunale verrà trasmesso ai Presidenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, al Ministro per i Beni e le Attività culturali ed al Governatore della Regione Toscana, intendiamo riconfermare, da parte del Comune, la piena disponibilità a promuovere il museo di piazza San Firenze, uno scrigno d’arte che raccoglie oltre 250 opere, tra bozzetti, disegni, abiti di scena, figurini di costumi, locandine e fotografie, proponendo itinerari didattici e visite guidate curate dal personale della Fondazione. Confermata la massima riduzione prevista dalle norme al momento della concessione dell’immobile di “San Firenze”, in quanto istituzione culturale senza scopo di lucro, si chiede al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e alla Regione Toscana di valutare la possibilità di erogare contributi per sostenere l’attività e il museo del “Centro Internazionale delle arti e dello spettacolo”, Fondazione Franco Zeffirelli Onlus, in quanto di notevole interesse culturale per il nostro paese”.

In conclusione, secondo l’esponente PD Maria Federica Giuliani, questo è “un modo – per rispondere al figlio del Maestro Franco Zeffirelli, Pippo Zeffirelli, che ha gettato un grido d’allarme e fatto un appello a nome della Fondazione per nuovi finanziamenti e collaborazioni sempre più necessari per lo sviluppo di nuovi progetti”.

Franco Zeffirelli era registrato all’anagrafe come Gian Franco Corsi in arte Zeffirelli. Fiorentino di nascita è stato uno dei registi italiani più famosi nel mondo ma anche sceneggiatore e scenografo (per due legislature anche parlamentare di Forza Italia). Sotto suo impulso, è stato creato Il Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo Franco Zeffirelli che mette a disposizione di tutti, dai concittadini fino a tutti gli abitanti del mondo, il patrimonio culturale e artistico del regista.  Nel Complesso di San Firenze si possono trovare tutti i documenti di Zeffirelli, dalle bozze per gli allestimenti, teatrali e cinematografici, alle rassegne stampa riguardanti le opere del Maestro. Si pone come obiettivo quello di divulgare cultura attraverso la realizzazione di eventi di vario genere.