fbpx

Downton Abbey è una serie tv angloamericana, amatissima in tutto il mondo, scritta principalmente dallo scrittore e attore Julian Fellowes. Dopo le 6 stagioni e i 52 episodi è stato girato anche un film, uscito in Italia il 24 ottobre.

Giovedì 31 ottobre alle ore 21 il cinema Odeon di Firenze ha deciso di proiettare in versione originale e con i sottotitoli in italiano il film Downton Abbey, tratto dalla celebre serie televisiva britannica.
Ma non è finita qui. Il pubblico è stato invitato ad indossare un dress cose anni ’20 e i “migliori costumi” vinceranno dei primi messi in palio per l’occasione dall’Odeon (3 carnet di biglietti omaggio) e dagli altri partner della serata, il British Institute (che mette in palio corsi di inglese) e la rivista “The Florentine” (che regalerà dei libri). Per l’occasione sarà allestito in sala anche un fotoset a cura dell’associazione Clavisomni.

Downton Abbey, film diretto da Michael Engler, è ambientato all’inizio del XX Secolo nello Yorkshire e vede come protagonista la famiglia Crawley e la servitù che lavora per essa presso la splendida tenuta Downton Abbey nella campagna inglese. La vita quotidiana e tranquilla degli aristocratici viene però sconvolta da un evento inaspettato, l’arrivo presso la tenuta del re Giorgio V e della famiglia reale. La notizia getta la famiglia nella confusione più totale e in breve tempo la tenuta viene popolata dal maggiordomo e da altri dipendenti del re, che si prodigano per far sì che tutto sia pronto per il suo arrivo. Da questo avvenimento si intrecceranno storie d’amore, trame politiche e rivalità, vecchi e nuove.

La grande maggioranza degli attori del cast originale della serie riprendono i loro ruoli anche in questo film: in primis Hugh Bonneville, Elizabeth McGovern, Michelle Dockery, Laura Carmichael e Dame Maggie Smith, ma anche Joanne Froggatt, Matthew Goode, Jim Carter, Brendan Coyle, Kevin Doyle, Harry Hadden-Paton, Rob James-Collier, Allen Leech, Phyllis Logan, Sophie McShera, Lesley Nicol e Penelope Wilton. Nuove entrate nel cast sono quelle di Imelda Staunton, Tuppence Middleton, David Haig, Kate Phillips e Stephen Campbell Moore. Simon Jones e Geraldine James sono il Re e la Regina, e David Haig il maggiordomo personale del Re.

Cinema Odeon | Piazza Strozzi | Firenze

Tel. 055/214068

Biglietto: euro 10