In 4 punti il piano ambientalista anti-plastica del Comune di Firenze

Firenze plastic free, adottato il Piano d’azione per la riduzione dei rifiuti plastici nell’ambiente

Ridurre i rifiuti plastici nell’ambiente promuovendo l’economia circolare e incentivando i comportamenti virtuosi

È l’obiettivo del piano d’azione adottato oggi dalla giunta di Palazzo Vecchio su proposta dell’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re. Una roadmap in quattro punti che indica la strada per dare applicazione alla direttiva europea sulla riduzione della plastica nell’ambiente, nell’ottica di sensibilizzare i cittadini al cambiamento dei propri stili di vita, orientando le scelte verso una riduzione dell’utilizzo della plastica monouso e verso un’economia circolare che garantisca un ciclo virtuoso dei rifiuti.

“Abbiamo deciso di intervenire attraverso una serie di azioni pianificate e coordinate con soggetti pubblici e privati – ha detto l’assessore Del Re -, per collocare tutte le azioni di sensibilizzazione o prescrittive che stiamo assumendo all’interno di un’unica cornice: questa dovrà servire da bussola ai vari settori dell’amministrazione per arrivare a una globale riduzione dei rifiuti plastici dispersi nell’ambiente. Per questo, abbiamo elaborato un piano d’azione suddiviso in quattro aree tematiche tra loro collegate che prevedono riduzione del consumo di plastica monouso, informazione e incentivi alle buone pratiche, corretta gestione del rifiuto e pulizia delle aree urbane. Per ciascuna area, abbiamo poi individuato una serie di azioni specifiche che riguardano trasversalmente tutti i settori della nostra comunità: dallo sport alla cultura, dalla scuola al sociale, dal commercio ai trasporti. Alcune azioni sono già avviate e saranno implementate: i nuovi bandi per i contributi sportivi, ad esempio, sono già improntati a questi criteri. Il piano arriva anche a seguito del patto firmato nei giorni scorsi a Oslo con le città europee e dal confronto con i giovani della conferenza locale delle Nazioni unite sul cambiamento climatico”.

1. Riduzione plastica monouso

Nel dettaglio, la prima area riguarda la riduzione del consumo di plastica monouso e prevede:

2. Incentivo buone pratiche

La seconda area prevista dal piano riguarda l’informazione e l’incentivo alle buone pratiche, attraverso:

3. Corretta gestione del rifiuto

La terza area del piano riguarda la corretta gestione del rifiuto, attraverso:

4. Pulizia aree urbane

La quarta area riguarda la pulizia delle aree urbane e prevede:

L’attuazione del piano sarà monitorata da un comitato di coordinamento tra le varie direzioni con l’ufficio della pianificazione strategica.