fbpx

Piazza Cestello al centro del dibattito in consiglio comunale. Prima un question time da parte del consigliere comunale Pd Rufilli, poi un ordine del giorno da parte del consigliere di Spc Palagi.

 

Piazza Cestello è entrato nel dibattito del consiglio comunale che si è tenuto ieri. Con un question time il consigliere Rufilli ha chiesto informazioni su questa importante piazza dell’Oltrarno.
Questa la sua dichiarazione:

“Non c’è ad oggi un progetto di parcheggio interrato in piazza Cestello; ci sarà, e questo è certo, un concorso di progettazione per la riqualificazione della piazza e in questo frangente verrà valutato se esiste la necessità di inserire un’ipotesi di parcheggio nelle Linee guida. È quanto ha fatto presente oggi in Consiglio comunale l’assessore Giorgetti rispondendo al question time che ho presentato in materia e sottolineando che al momento siamo in una fase di inquadramento della situazione, ancora quindi in attesa di valutare al meglio quale soluzione progettuale adottare.
È stata l’opportunità di fare chiarezza su un tema, quello dei parcheggi in Oltrarno, che sta a cuore ai residenti della zona e quindi suscita interesse e preoccupazione e di questo ringrazio l’assessore. Certo è importante senza dubbio la riqualificazione di piazza del Cestello, ma è altresì fondamentale porre l’attenzione sulla tutela della residenzialità, favorendo quindi la vivibilità che passa anche tramite la mobilità interna. Parliamo di una zona bellissima e delicata della città, dove ci sono stati già interventi importanti e apprezzati come quelli relativi a piazza del Carmine e piazza dei Nerli, è necessario quindi proseguire un percorso ben intrapreso per l’Oltrarno con la sensibilità che ne richiede”.

Non è stato però l’unico consigliere ad interessarsi di questo spazio. Il consigliere Palagi ha voluto presentare un ordine del giorno con il quale coinvolgere le persone per capire cosa sia più importante fare con piazza del Cestello. La proposta non è stata approvata.
Questa la dichiarazione di Palagi:

“Proprio oggi il Comitato Oltrarno Futuro ha ricordato di non aver ricevuto alcun cenno di risposta da parte dell’Amministrazione, in merito alla lettera aperta inviata a Giunta e Consiglio. L’Assessore continua a rassicurare che nessun parcheggio è stato progettato, ma aggiunge continuamente il “per ora”. Non è quindi esclusa l’ipotesi, come invece chiede una parte significativa della cittadinanza residente nella zona. Abbiamo presentato oggi il nostro ordine del giorno, che chiedeva di coinvolgere le persone con quegli strumenti innovativi che chi ci governa ha voluto inserire all’interno del Documento Unico di Programmazione. Accettare la sfida del confronto e della partecipazione. Parte della maggioranza e tutta l’opposizione ha votato a favore. Anche se però non è bastato. Peccato. Insisteremo a chiedere che si sia conseguenti alle dichiarazioni che si fanno, ma soprattutto che si ascolti la cittadinanza, senza fare riferimento al percorso di ascolto “Un cestello di idee” (un percorso di ascolto alle spalle, di cui chiediamo la pubblicazione dei verbali o i dati sulla partecipazione) per negare la possibilità di un percorso partecipato nel futuro”