E’ un consumatore che ha più confidenza con gli acquisti sul web e che ha sviluppato una maggiore sensibilità al lato umano dell’azienda. Dall’off line all’on line, la prima impressione è quella che conta.
La pandemia ha cambiato le scelte di consumo e il marketing si evolve, diventa 4.0 e punta sulla vicinanza, l’emozione e su messaggi chiari e diretti. Una tendenza netta e preponderante in atto, che ha accelerato il suo corso nelle ultime settimane. Se ne parlerà lunedì 25 maggio, alle 17, nel corso del nuovo webinar gratuito di Primavera d’Impresa, l’iniziativa regionale dedicata alle piccole e medie imprese toscane che innovano, promossa e organizzata dalla cooperativa CRISIS. “Effetto Covid sui consumi: come si evolve il marketing”, è il titolo del seminario in cui verranno analizzati le nuove tendenze con esperti e professionisti, individuando anche gli scenari che si stanno svelando all’orizzonte. Parteciperanno: Maria Sole Lensi, Digital Consultant–Alibaba.com Specialist di Adiacent, azienda di Var Group, Aleandro Mencherini, Digital Project Manager in Adiacent (www.vargroup.it), Leonardo Ristori, RGR comunicazione e marketing 4.0 (www.rgrcomunicazionemarketing.it), Daniele Pieraccioni, fondatore Mind4u (www.mind4u.net), e Leonardo Grezzi e Chiara Agnoletti di IRPET. Modera Cristina Nati, presidente CRISIS.
“Durante l’emergenza Covid-19 tutto ciò che prima era off line si è spostato on line – spiegano Maria Sole Lensi e Aleandro Mencherini – Alcuni settori, come quelli legati ai consumi alimentari, hanno avuto un incremento anche dell’80%. Una volta rotto il ghiaccio con l’acquisto sul web, il consumatore si porterà dietro questa abitudine anche in seguito”. Lo stesso vale per i buyer, per il commercio business-to-business, “e ancor più vale per le aziende che in passato hanno spesso visto il commercio on line come un canale alternativo a quello tradizionale: oggi vediamo quanto sia importante una gestione sinergica di tutti i canali fisici e digitali”
La community di Primavera d’Impresa si ritrova così sulla piattaforma meeting primaveraimpresa.it, aperta e gratuita. Una rete di oltre 213 imprese a cui si aggiungono istituzioni locali, associazioni di categoria e enti di ricerca. Uno spaccato di tessuto economico che muove complessivamente oltre 430 milioni di fatturato ed occupa oltre 2800 persone.