fbpx

Le slot machine sono un gioco facile, divertente e colorato, accessibile a tutti che richiede una componente importante per vincere… la fortuna. Come in ogni gioco d’azzardo il ruolo della dea bendata è cruciale, ma ad esempio nel poker la fortuna ti da le carte ma non ti dice come giocarle o quanto puntare e quando, se è il caso di bluffare o no; per quello serve esperienza e abilità. Il gioco della slot machine è adatto ai principianti e ai più esperti in quanto chiede ai giocatori di rilassarsi, divertirsi e tentare la fortuna.

Girano moltissime voci su come le macchine possono essere “battute” e quindi ottenere una vincita controllata. La realtà è che se la macchina non ha “difetti” l’erogazione delle vincite è puramente casuale, ed essendo un gioco di probabilità se becchi quella giusta porti a casa il jackpot.

Come funzionano le slot machine?

Le slot machine si dividono in tre categorie:

  • AWP (Amusement With Prizes) che sono le più vecchie e classiche slot machine da bar che prendono monete e pagano in monete.
  • VLT (Video Lottery Terminal) che invece sono sempre slot machine da terra ma prendono scommesse anche con banconote e ticket, e stampano le vincite del giocatore su un ticket che và poi riscosso dal proprietario delle slot.
  • Slot machine online che sono quelle slot che non hanno un corpo fisico su cui giocare e possono essere trovate sui vari siti di gioco d’azzardo.

Cosa si può fare per aumentare le probabilità di vincita?

Come è vero che le giocate delle slot machine sono regolate da un RNG (Random Number Generator) che rende l’uscita delle combinazioni totalmente casuale e non prevedibile, è anche vero che esiste un altro valore a cui dare un’occhiata: l’RTP (Return To Player).

L’RTP delle slot machine è un valore che descrive in termini statistici su un ampio numero di giocate quanto dei soldi immessi nella macchina verranno restituiti al giocatore. Ad esempio se una macchina ha un RTP del 90% significa che su 1000 euro inseriti nella macchina ne restituirà 900 ai giocatori; questo non significa che se si giocano 1000 euro se ne avranno 900, in ogni caso questo è un valore che fa una media statistica in base alle entrate e ai pagamenti.

Il valore dell’RTP in italia è regolato per legge: il payout delle slot machine da terra è stato abbassato al68% per le AWP e al 84% per le VLT nel 2019, mentre i giochi delle slot online registrano un payout più alto rispetto a quelle fisiche, dando mediamente più soldi indietro ai giocatori.
Prova a controllare la tabella dei payout delle macchine e scegli quella che preferisci e divertiti giocando.

Il modo migliore di vincere è giocare responsabilmente.

Un gioco è bello se dura poco, la dipendenza dal gioco d’azzardo non è una cosa da prendere alla leggera, cerca quindi di darti delle regole e gioca responsabilmente:

  1.  Imposta un budget per la giocata, ancora prima di iniziare a giocare decidi in base alle tue disponibilità finanziare un budget di soldi da giocare e non superarlo. Se perdi quella cifra smetti di giocare e prova un altro giorno.
  2. Evita di continuare a giocare per rifarti di quello che hai perso, pensandola in questo modo è molto facile superare il budget che avevi previsto di spendere prima di iniziare a giocare.
  3. Giocare è un passatempo non un lavoro.

Giocando responsabilmente il gioco d’azzardo può essere divertente.