fbpx

Quando si deve ristrutturare una casa, si devono sempre tenere presenti i costi per i lavori da effettuare. Sia che si tratti di una ristrutturazione completa, sia che ci si riferisca a dei piccoli interventi, comunque il costo della ristrutturazione può fare paura a molti. È sempre importante pianificare tutte le spese, per non ritrovarsi ad affrontare delle brutte sorprese. D’altronde dobbiamo considerare che, anche quando si considerano i costi della ristrutturazione al metro quadro, non è sempre molto facile determinare tutte le variabili che entrano in gioco. Per esempio incide molto il costo dei materiali, ma ci sono anche delle spese più elevate rispetto alle altre, come, per esempio, i costi relativamente al rifacimento degli impianti. Ma andiamo più nel dettaglio e vediamo quanto costa ristrutturare casa al metro quadro.

Quanto costa la ristrutturazione della casa

Vogliamo parlare dei costi per ristrutturare la casa, quando si tratta di una ristrutturazione completa. Prendiamo in considerazione anche quando si tratta di ristrutturare una vecchia casa, di cui alcune parti devono essere demolite e rifatte.

Indicativamente quali sono i costi da sostenere in una situazione del genere? Tieni presente che i lavori di demolizione e di smaltimento dei materiali costano dai 20 ai 30 euro al metro quadro.

Potresti spendere dai 30 ai 40 euro al metro quadro per la costruzione di nuovi tramezzi, dai 15 ai 30 euro al metro quadro per la posa dei pavimenti e delle piastrelle e dai 10 ai 20 euro al metro quadro se occorre tinteggiare le pareti.

Ci può essere anche la necessità di rifare le porte interne e in questo caso considera dai 150 euro ai 200 euro a porta. Se devi sostituire gli infissi e le finestre, la spesa può andare dai 150 euro ai 350 euro al metro quadro.

Ci sono poi i costi piuttosto onerosi connessi al rifacimento degli impianti. L’impianto elettrico può andare dai 25 ai 30 euro a punto luce, mentre quello idraulico da 160 a 180 euro a punto acqua.

I fattori che entrano in gioco

Abbiamo già specificato fin dall’inizio che sono molti i fattori che entrano in gioco nel determinare i costi di ristrutturazione di una casa. Naturalmente innanzitutto devi considerare la dimensione dell’immobile, perché una casa più grande implica dei costi maggiori.

Considera a quando risale la costruzione della casa e tieni conto dell’eventuale necessità di demolire e di ricreare dei tramezzi per cambiare la disposizione delle stanze. Inoltre ci sono dei costi che incidono in maniera fondamentale.

Lo abbiamo già visto indicando i prezzi nel dettaglio. I costi che più possono influire nel far aumentare le spese di ristrutturazione sono quelli relativi al rifacimento completo di tutti gli impianti e alla sostituzione di porte e finestre.

Comunque una certa spesa consistente è anche quella che si riferisce alla scelta dei sanitari nel caso in cui ci sia bisogno di rifare il bagno. Infine considera le finiture o i materiali scelti per i pavimenti e le pareti.

Ti ricordiamo sempre che è molto importante rivolgersi ad una ditta specializzata oppure contattarne più di una, per avere la possibilità di farsi rilasciare dei preventivi in forma gratuita. In questo modo puoi confrontare i costi che ciascuna impresa ti propone a livello di preventivo e puoi farti un’idea delle spese a cui puoi andare incontro.

Così puoi confrontare anche le spese che ti vengono preventivate con il budget che hai a disposizione e decidere con più consapevolezza sugli interventi da effettuare. Essere informati in maniera preventiva è essenziale, per non ritrovarsi ad avere a che fare con delle spese che non erano state previste. Infatti la ditta a cui ti rivolgi considera tutti i fattori di cui tenere conto.