fbpx

Tra le tendenze in risalto per questo anno che si avvia alla conclusione è facile trovare qualche importante novità specialmente per il contesto del gioco digitale. Del resto i dati che erano stati raccolti durante i precedenti 24 mesi indicavano come il settore del gambling online fosse ormai pronto per un ulteriore salto di qualità, in termini di utenza e di massa critica di giocatori collegati. Il salto di qualità è arrivato durante questi undici mesi, dove abbiamo assistito a qualcosa di nuovo e di anomalo, che ha favorito ogni tipo di attività che si potesse effettuare attraverso internet, in modalità remota. Si pensi ad esempio al boom di Amazon, sia in termini di spedizioni che per il servizio on demand della piattaforma di smart tv denominata Prime Video.

L’aumento degli utenti sulle piattaforme di streaming online

Tutta la filiera delle piattaforme di streaming ha incrementato i suoi introiti, così come sono andate bene le realtà coinvolte nel circuito del gaming che avevano puntato sul 2020 come anno di importanti uscite. Questo ha visto Microsoft e Sony creare una battaglia di marketing che sapeva molto di staffetta programmata per dare lustro e visibilità, gioco-forza a entrambe le console in uscita. Un dato piuttosto importante per due prodotti come la nuova Playstation 5 di casa Sony e la console di Microsoft Xbox Series X, due potenziali best sellers di questo periodo, sotto il profilo della tecnologia di gioco dedicata al gaming.

Lanciare simultaneamente due prodotti speculari costituisce una procedura che nel marketing viene svolta con effetti positivi ormai da lungo corso e che interessa anche il circuito del gioco online. Basare sulla differenziazione del prodotto e del servizio la propria offerta è un vecchio trucco che nei momenti di crisi e di difficoltà, possono fare da volano a un settore che attraversa una fase critica o delicata.

Il punto della situazione per il settore del gioco online

Durante gli ultimi dieci anni il settore del gioco online ha mostrato segnali di crescita costante e duratura. Infatti non si può certo affermare che il gaming o il gambling sia stato in crisi, almeno secondo i dati che sono stati pubblicati nel corso degli ultimi quattro anni. Per la filiera del gioco digitale e nella fattispecie dei casinò digitali, il momento è stato più che buono, specialmente da quando si è deciso di investire e puntare sulla tecnologia mobile. Un bisogno naturale, visto che praticamente da più di sette anni gli utenti utilizzano con una certa frequenza e continuità i dispositivi mobili. Lo strumento spesso influenza e determina una scelta anche nel campo dello svago e del relax, aspetto che torna attuale anche per la videoludica.

L’offerta è cresciuta di pari passo con la domanda degli utenti che accedeva per tentare la sorte, ma spesso anche per diventare giocatori di profilo elevato. Un gioco come il blackjack, così come il baccarat era davvero facile che potesse ottenere successo anche su dispositivi mobili, cosa che è avvenuta appena la pokermania ha cessato di esercitare il suo fascino sul pubblico più generalista. Sono venute fuori le premesse per creare tanti luoghi dove trovare informazioni su questi giochi, canali Youtube di nicchia, forum, gruppi su Facebook e Whatsapp, ma su Google è possibile trovare di portali con le recensioni sui siti di gioco di 888 casino dove quotidianamente accedono molti appassionati ai giochi di carte dei casinò digitali per tenersi aggiornati.

 

Tra i giochi che si sono comportati meglio durante gli ultimi undici mesi, per il settore del casinò online, si segnala il buon momento in termini performativi del gioco del blackjack. Non è certo una novità che giochi di abilità di carte come il poker e in particolare la sua variante spettacolare del Texas Hold’Em possano coinvolgere un numero di giocatori elevati specialmente attivi su internet. Stiamo parlando di una nuova generazione di utenti e di giocatori che spesso si sono formati o comunque hanno perfezionato la propria visione di gioco grazie ai casinò online legali che sono presenti in Italia quasi da dieci anni.

Oggi giochi come il blackjack, la roulette e tutto quello che interessa i casinò online sono davvero facili da reperire, a portata di mano, anzi di smartphone, dato che il 2019 aveva già mostrato come oltre il 67% del traffico provenisse proprio dai device mobili. In generale si tratta di ambienti sicuri che devono però essere contrassegnati dai marchi dell’agenzia dei monopoli di stato per garantirne il controllo e la sicurezza.