fbpx

La Faf si presenta oggi 16 Febbraio con il presidente Giorgio van Straten , la nuova direttrice Claudia Baroncini ed il Presidente della Regione Giani.

L’archivio fotografico Alinari comprende oltre 5 milioni pezzi tra fotografie , libri ed attrezzature storiche nonché 260000 mila nuove immagini digitali. L’archivio è stato acquistato dalla Regione Toscana nel Dicembre 2019 e l’obiettivo per la fondazione è quello di conservare e di mettere a disposizione di tutti il patrimonio a Villa Fabbricotti ( ex villa istituzionale e sede del quartiere 10 quando la città di Firenze era divisa in quattordici quartieri ) e sul web. L’idea è quella di valorizzazione creando non solo un museo ma anche di un luogo dedito alla formazione, eventi, educazione ed incontro tra professionisti e comunità.

Le parole dei protagonisti:

Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani:

“Oggi si apre ufficialmente un capitolo tutto nuovo di una grande storia. La Fondazione Alinari per la Fotografia restituisce vita a un patrimonio fotografico di inestimabile valore, sia sul piano storico che culturale, a livello regionale, nazionale e internazionale”. “Grazie all’operazione politica e culturale avviata dalla Regione che è culminata nella creazione della Fondazione Alinari – ha proseguito – siamo oggi in grado di mettere a disposizione di tutti, cittadini, studiosi, ricercatori, il racconto di 150 anni della nostra storia attraverso documenti di grande pregio e di grande bellezza e promuovere la conoscenza di un patrimonio che è una fonte storica unica. Non solo, tra i compiti della Fondazione c’è anche la promozione della cultura dell’immagine fotografica grazie al confronto proposto sul ruolo della fotografia come linguaggio della modernità. Con orgoglio diamo il benvenuto in Toscana a una realtà in grado di interpretare al meglio la funzione sociale della fotografia, il suo essere agente di storia, di coesione sociale, di identità e memoria”.

Il Presidente della FAF Giorgio Van Straten:

“Un archivio va, prima di tutto, conservato e valorizzato e da qui siamo partiti con il nostro primo progetto sul restauro e la digitalizzazione dei dagherrotipi della collezione che ha partecipato al bando del Ministero ottenendo il contributo più alto. Su questa strada continueremo, anche per il grande interesse che ha mostrato per questo aspetto della nostra attività La Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Ma sarebbe sbagliato considerare il patrimonio fotografico della fondazione solo un insieme di oggetti d’arte. Le fotografie sono uno strumento per raccontare il mondo del passato e quello del presente, e questa idea di racconto sarà alla base di molte nostre iniziative.”

La Direttrice  Claudia Baroncini:

“Uno degli obiettivi principali della Fondazione è raggiungere e coinvolgere nelle proprie attività il pubblico, il più ampio e variegato possibile, attraverso programmi educativi per le scuole, le famiglie e gli adulti, e progetti di mediazione culturale per le comunità, che rendano accessibile e comprensibile a tutti il patrimonio Alinari. L’ambizione è anche trasformare l’archivio in un luogo di formazione sulla fotografia, autorevole, vivace e di rilievo, mettendo a disposizione di studenti, professionisti e appassionati materiali, strumenti, conoscenze e competenze”.