fbpx

Alla pasticceria Sieni di San Lorenzo in vendita le tavolette che hanno fatto storia

Firenze, 16 dicembre 2021 – Il cioccolato militare sbarca nel centro storico di Firenze (nel quartiere di San Lorenzo) grazie alla Pasticceria Sieni di via dell’Ariento che entra a far parte del circuito di canali di vendita dell’Istituto chimico farmaceutico militare e della Fonderia del cacao. La linea di prodotti ‘cioccolato militare’ si aggiunge così alla produzione propria di cioccolato della Pasticceria Sieni. “Come pasticceria storica abbiamo deciso di ampliare la nostra offerta merceologica con il cioccolato militare, famoso in tutto nel mondo, in modo da dare un’ulteriore possibilità ai nostri clienti per fare i regali di Natale e colorare la propria tavola” sottolinea Andreina Mancini, titolare della Pasticceria Sieni.

Il cioccolato militare, che si può trovare in vendita alla pasticceria Sieni di via dell’Ariento, è un fondente al 70% e si presenta avvolto nella confezione storica delle Forze armate, in formato da 50 grammi e 100 grammi e la tavoletta da 200 grammi oltre che nel tubetto di crema da spalmare. In vendita anche la famosa cassetta del pronto soccorso, il liquore al cioccolato, la cioccolata in tazza, le caramelle e tanto altro.

Una storia che comincia all’alba del 1937. In questi anni, proprio il cioccolato militare veniva usato dall’esercito come parte della razione giornaliera, introdotta per la prima volta negli Stati Uniti per migliorare il morale delle truppe e come razione d’emergenza energetica in caso di necessità e soprattutto facilmente trasportabile.
Il cioccolato è tuttora utilizzato nelle missioni della NASA, come cibo gustoso, molto energetico e leggero per quanto riguarda il peso, caratteristica fondamentale per le missioni spaziali.