fbpx

In un contesto italiano, delle varie città del nostro Paese, è possibile avere molte occasioni di imparare e di migliorare il proprio livello di inglese. Le lingue straniere in effetti oggi costituiscono un vero e proprio lasciapassare per inserirsi anche meglio nel mondo del lavoro. Per questo, abitando in una grande città italiana come Firenze, è possibile ricorrere a delle risorse molto significative per migliorare l’approfondimento della conoscenza delle lingue straniere, nello specifico dell’inglese. In fin dei conti non dobbiamo dimenticare che la lingua inglese costituisce oggi la principale forma di comunicazione a livello globale e per questo è molto ricercata anche dalle aziende che vogliono assumere dipendenti che si occupano di portare avanti rapporti internazionali con altre realtà. Ma come fare per imparare l’inglese a Firenze? Suggeriamo alcune regole da mettere alla base della motivazione ad apprendere.

Trasferire dalla teoria alla pratica

Vivendo in una grande città, ci si può rivolgere a WallStreet English Firenze, scuola inglese che consente di imparare la lingua straniera con metodologie innovative, secondo anche un approccio personalizzato che può rispettare le esigenze e le necessità di ogni apprendente.

Per esempio le più recenti scoperte nel campo dell’apprendimento fanno riferimento al fatto che per imparare una lingua straniera è fondamentale immergersi completamente in essa. Ciò che conta di più importante è la necessità di esercitarsi ogni giorno sui contenuti che si sono appresi.

Proprio per questo motivo bisogna compiere lo sforzo di trasferire tutto da un livello teorico ad uno più pratico. Sarebbe la pratica del parlare la lingua inglese in un contesto reale. È proprio l’applicazione nella pratica che consente di consolidare nella memoria le nozioni apprese.

Dare priorità alla pronuncia

Uno degli ostacoli da superare più importanti per quanto riguarda l’apprendimento di una lingua straniera, anche dell’inglese, consiste nell’acquisizione di una corretta pronuncia. Spesso si riesce a memorizzare le parole, ma poi non si sa come pronunciarle in maniera adeguata.

Ce ne accorgiamo soprattutto quando parliamo con un madrelingua, perché emerge subito la differenza a livello di pronuncia. Infatti spesso abbiamo la tendenza a proiettare i suoni della nostra lingua nella lingua straniera. Ma dobbiamo renderci conto che spesso la lingua straniera ha dei suoni particolari che non fanno parte della pronuncia tipica dell’italiano. Tutto ciò si può superare attraverso un’immersione completa nella conversazione.

Utilizzare le tecniche di memorizzazione

Un problema più specifico è legato alla memorizzazione dei vocaboli inglesi. Bisognerebbe sfruttare infatti le tecniche di memorizzazione più adeguate per riuscire a trasformare in immagini mentali i vocaboli della lingua madre associandoli a quelle corrispondenti nella lingua inglese.

Gli esperti consigliano vivamente di basarsi su un coinvolgimento di carattere emotivo, di suggerire quello che le sensazioni possono produrre.

Padroneggiare le regole della grammatica

Quando parliamo di conversazione e di calare in un contesto reale il parlare la lingua inglese, non dovremmo trascurare, però, alla base una buona capacità di padroneggiare le regole fondamentali della grammatica.

Certamente la grammatica è una parte essenziale. Basarsi soltanto su questo aspetto può essere limitante, ma associandola ad altri aspetti, come la conversazione, la memorizzazione del vocabolario e la pronuncia, può costituire sicuramente un elemento molto importante.

Imparando la grammatica è come se acquisissimo le regole fondamentali per dare la possibilità a tutto il resto di aggiungersi in maniera molto dinamica.

È solo in questo modo che diventeremo più capaci di interagire con gli interlocutori, anche con quelli madrelingua, comunicando direttamente con loro. Naturalmente l’interazione è un altro aspetto fondamentale su cui bisogna puntare perché possiamo apprendere l’inglese in maniera più dinamica, per riuscire a giungere ad un livello avanzato della conoscenza della lingua inglese, che ci permetta di esprimerci senza difficoltà.