fbpx

Oltre 2000 presenze fra pubblico e operatori del settore ieri alla Fortezza da Basso di Firenze  che hanno partecipato all’Anteprima 2022 – Chianti Lovers & Rosso Morellino.

Oltre 400 etichette in degustazione  di cui la metà di nuove annate per un totale di 110 aziende agricole presenti alla kermesse, un’occasione per un inizio di liberazione per le aziende del settore che hanno subito ingenti danni economici per via dell’emergenza Covid che però non ha fatto mancare il lavoro quotidiano di migliaia di professionisti. Problemi che sono andati ben oltre il lato economico perchè  perché il vino va ben oltre i fatturati: “il vino è socialità, è cura dell’ambiente e del paesaggio, in una parola è un pezzo di vita”. 

Le parole di B. Guicciardini Calamai (presidente del Consorzio Tutela Vino Morellino di Scansano):

“Il ritorno in presenza ha permesso nuovamente il confronto diretto con giornalisti, operatori del settore e il pubblico di appassionati che numerosi sono venuti ad assaggiare il Morellino – dichiara Bernardo Guicciardini Calamai, presidente del Consorzio Tutela Vino Morellino di Scansano –. Un confronto atteso da molto tempo, che ci ha gratificato, confermando quanto la strada intrapresa sia quella giusta: sempre più il Morellino racconta nel calice il proprio territorio. È stata per noi anche l’occasione per dare appuntamento a Vinitaly e al nostro evento dedicato alla denominazione in programma il 9 maggio a Scansano”.

GALLERIA FOTO di Matteo Venturi: