Visitare Firenze attraverso i luoghi delle principali produzioni cinematografiche ambientate in città: da “Amici Miei” ai classici toscani di Nuti e Pieraccioni fino alle produzioni Hollywoodiane
Firenze è un set cinematografico a cielo aperto ed allora ecco l’idea di visitare a piedi attraverso un percorso di cineturismo che vuole offrire ai fiorentini e ai turisti la possibilità di vivere le location che hanno fatto da sfondo alle scene più divertenti ed amate ambientate in città.
Un appuntamento nella giornata della Festa della Toscana 30 Novembre, dove i partecipanti verranno accompagnati tra le vie e le piazze di Firenze, guidandoli in un racconto fresco e divertente che farà rivivere i film nei luoghi dove sono stati ambientati ricevendo allo stesso tempo informazioni e curiosità del capoluogo toscano, che renderanno la passeggiata un’esperienza ancora più affascinante ed indimenticabile.
Con ritrovo alle ore 10.00 all’Abbazia di San Miniato al Monte proporremo un percorso dedicato all’insieme dei film ambientati in città: dalle commedie toscane come i film di Leonardo Pieraccioni e Francesco Nuti all’immancabile Amici Miei, alle produzioni Hollywoodiane come Inferno e Hannibal fino ad un classico fiorentino come Le Ragazze di San Frediano ed un cult di Massimo Troisi come Ricomincio da Tre.
Un percorso di cineturismo che vuole offrire ai Fiorentini e ai turisti la possibilità di vivere i luoghi che hanno fatto da sfondo a queste produzioni cinematografiche senza tempo con scorci più e meno noti del centro storico.
Con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana
Durata 3 ore circa. Sabato 30 Novembre ore 10:00. Partecipazione GRATUITA fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria su www.contemascetti.it/eventi