Firenze, 7 febbraio 2025 – Firenze si prepara a un fine settimana ricco di eventi, tra arte, musica, teatro e tradizione. Ecco una selezione degli appuntamenti da non perdere sabato 8 e domenica 9 febbraio.
Sabato 8 febbraio
Mostra “God Save the Cover” all’Antisalotto Culturale
Dall’8 febbraio, l’Antisalotto Culturale di Firenze (Via della Fornace 9) ospita “God Save the Cover”, la nuova mostra di Mauro Pispoli, allestita insieme a Maurizio Della Nave. L’inaugurazione è prevista per sabato 8 febbraio alle ore 18. Le sue opere, ispirate alle copertine di album rock e pop, sono un viaggio visivo e sonoro che trasforma la grafica musicale in arte contemporanea. Ingresso libero.
Hedy Lamarr tra genio e bellezza, spettacolo al Teatro Goldoni
Al Teatro Goldoni (via Santa Maria, 15) va in scena “Hedy Lamarr, una donna tra genio e bellezza”, spettacolo dedicato all’attrice e scienziata austriaca. Interpretato da Maddalena Emanuela Rizzi e diretto da Filippo d’Alessio, racconta la straordinaria vita di una diva di Hollywood che ha contribuito alla nascita della tecnologia wireless. Lo spettacolo è in programma sabato 8 e domenica 9 febbraio alle ore 20:30. Biglietti da 5 a 15 euro. Info e prenotazioni: www.teatrodelledonne.com.
Bruno Canino e l’Orchestra da Camera Fiorentina
Sabato 8 febbraio alle ore 21, presso l’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, il celebre pianista Bruno Canino si esibirà con l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta. In programma musiche di Mozart, Mendelssohn e Schubert. Biglietti 20 euro, riduzioni per studenti, over 65 e titolari “Firenze Card”. Info: www.orchestradacamerafiorentina.it.
Domenica 9 febbraio
Fiera mercato alle Cascine
Domenica 9 febbraio, lungo il viale tra il ponte della tramvia e la passerella per l’Isolotto, si svolge la fiera mercato delle Cascine, con prodotti artigianali, abbigliamento e gastronomia locale.
Fierucolina del Carmine
Sempre domenica, dalle 9 alle 13, torna la Fierucolina del Carmine in piazza del Carmine. Un appuntamento imperdibile per chi cerca prodotti biologici e artigianali.
Sagra delle frittelle a San Donato in Collina
Per gli amanti dei dolci, la tradizionale sagra delle frittelle prosegue fino al 19 marzo. Novità di quest’anno: frittelle senza glutine per celiaci.
Bruno Canino e l’Orchestra da Camera Fiorentina
Replica del concerto di sabato, questa volta alla Fondazione Franco Zeffirelli (piazza di S. Firenze, 5) alle ore 16. Un’occasione per ascoltare dal vivo il grande pianista.
Capodanno Cinese al piazzale Michelangelo
Domenica 9 febbraio, dalle 13 alle 19, il piazzale Michelangelo ospita i festeggiamenti per il Capodanno Cinese con la tradizionale danza del Drago e del Leone, spettacoli e stand gastronomici.
Carnevale di Firenze: la grande parata
Nel pomeriggio di domenica, dalle 14, il centro storico si anima con la grande Parata di Carnevale. Il corteo partirà da piazza Santa Maria Novella e arriverà a piazza della Signoria, con oltre 300 artisti e musicisti.
Altri eventi e spettacoli
- Super Bowl all’Hard Rock Cafè: nella notte tra il 9 e il 10 febbraio, l’Hard Rock Cafè trasmette la finale NFL con una serata a tema e maxischermo.
- Carnevale Mugellano a Borgo San Lorenzo: in Piazza Dante, sfilata di carri e maschere per la 312ª edizione del Carnevale Mugellano.
- Mostre d’arte: proseguono “Inside Klimt” alla Cattedrale dell’Immagine e “Impressionisti in Normandia” al Museo degli Innocenti.
Segnala il tuo evento a redazione@seidifirenzese.it.