fbpx

Firenze celebra il Carnevale di Pace: due giornate di festa all’insegna della multiculturalità

Firenze, 20 febbraio 2025 – La città si prepara a festeggiare il Carnevale all’insegna della pace e della multiculturalità con il ritorno del Carnevale di Pace, l’evento che unisce i quartieri 4 e 5 di Firenze in un doppio appuntamento ricco di colori, musica e condivisione.

Il primo evento si terrà domenica 23 febbraio nel Quartiere 4, con il tradizionale corteo super colorato che partirà alle 14.30 da piazza dell’Isolotto per raggiungere il Parco di Villa Vogel, trasformato per l’occasione in un grande spazio di festa. Qui i partecipanti troveranno giochi e laboratori per bambini, spettacoli scolastici, danze, balli e musica dal mondo, grazie alla partecipazione di scout, comunità straniere, associazioni culturali e sportive del territorio, scuole e comitati dei genitori.

Il Carnevale proseguirà nel Quartiere 5 domenica 2 marzo, con il ritrovo al Parco di San Donato, lato cascata, dove alle 14.30 partirà il corteo animato da musiche e danze. Alla sfilata prenderanno parte una decina di comunità straniere. Dopo aver attraversato via Sandro Pertini e piazza Ugo di Toscana, il corteo raggiungerà la piazza interna del centro commerciale San Donato, dove dalle 16 la festa continuerà con le varie coinvolgenti esibizioni.

 

Un inno alla pace e alla comunità

«Anche nel 2025 torna in grande stile il Carnevale di Pace – dichiarano i presidenti del Quartiere 4, Mirko Dormentoni, e del Quartiere 5, Filippo Ferraro – confermando l’unione in un unico abbraccio dei due eventi carnevaleschi, simbolo di pace, multiculturalità, fratellanza e solidarietà. In tempi come questi, di unione e pace c’è sempre più bisogno».

Un messaggio forte che, attraverso la gioia del Carnevale, vuole ricordare che la pace è una responsabilità collettiva: «Invitiamo tutti a partecipare, magari indossando l’arcobaleno o trovando un modo creativo per rappresentare le culture di tutto il mondo. Anche un piccolo gesto può essere significativo: la pace ha bisogno di tutti, nessuno si senta escluso».

«L’Italia sono anch’io: lo leggete ogni anno sotto al palco del Carnevale di Pace. E allora votiamo sì ai prossimi referendum per estendere i diritti e riconoscere la cittadinanza italiana ai tanti bambini nati in Italia da genitori stranieri, che vedrete sfilare e ballare in rappresentanza di quattro continenti», afferma Yuri Domenici dell’associazione Piazza San Donato, che da undici anni organizza il Carnevale di Pace.

Il Carnevale di Pace 2025 è organizzato dai consigli di Quartiere 4 e 5, con il supporto di scuole, associazioni locali, scout, comunità straniere e comitati dei genitori. Un’occasione imperdibile per celebrare la diversità e la convivenza pacifica, attraverso la gioia del Carnevale.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: