Firenze, 9 marzo 2025 – Una copia della Divina Commedia del 1493, con il commento di Cristoforo Landino e intitolata Danthe Alegieri fiorentino, sarà battuta all’asta a Firenze. Il prezioso volume, stampato a Venezia nella seconda edizione Capacasa, verrà messo in vendita con una base d’asta di 6mila euro mercoledì 12 marzo alle ore 14, presso la sede di Gonnelli Casa d’Aste in via Fra’ Giovanni Angelico 49. L’evento fa parte dell’asta dedicata a incunaboli e post-incunaboli.
Si tratta di un’edizione straordinaria, illustrata con tre grandi xilografie all’inizio di ciascuna cantica e 97 vignette xilografiche all’interno del testo. L’opera è considerata la più bella tra le edizioni figurate della Commedia stampate a Venezia nel XV secolo, superiore a quella del 1491 per la ricchezza delle decorazioni e a quella del 1497 per la qualità della stampa e la freschezza dei legni. La pubblicazione include, oltre al poema dantesco, anche un’Apologia, la Vita di Dante, il Credo, i Dieci Comandamenti, i Sette peccati capitali, il Pater Noster e l’Ave Maria in terzine, attribuite al Sommo Poeta.
Autografi e manoscritti rari all’asta a Firenze
La vendita della preziosa edizione della Divina Commedia rientra nella grande asta primaverile di Gonnelli, dedicata a Libri, Autografi e Manoscritti, che si terrà dall’11 al 13 marzo. Saranno battuti all’incanto 657 lotti, suddivisi in cinque sessioni.
Tra i pezzi più attesi figurano autografi musicali e letterari di grande valore, tra cui un raro abbozzo musicale de “L’elisir d’amore” di Donizetti, con una base d’asta di 1.200 euro, e una dedica su spartito delle “Rapsodie Ungheresi” di Liszt (700 euro). Presenti anche documenti storici come due telegrammi di Giuseppe Verdi, una lettera di Alessandro Manzoni (1.200 euro) e un biglietto del poeta Paul Celan (700 euro).
Per gli appassionati di libri antichi, spiccano un libro d’ore rinascimentale miniato, un manoscritto di astrologia medica del Quattrocento con diagrammi e studi sull’urina, e affascinanti manoscritti alchemici, astronomici e cabalistici. Tra i pezzi più preziosi, un sontuoso Corano manoscritto e miniato del XIX secolo, con una base d’asta di 5.000 euro.
L’asta rappresenta un’occasione imperdibile per bibliofili e collezionisti, con la possibilità di aggiudicarsi pezzi di grande valore storico e artistico.
Per maggiori informazioni:
Gonnelli Casa d’Aste, via Fra’ Giovanni Angelico 49, Firenze
Asta: 11-13 marzo 2025
Sito web: www.gonnelli.it

