fbpx

Firenze, arriva LampredOrto: trippa e lampredotto in versioni inedite all’Orto San Frediano

Firenze, 24 marzo 2025 – Domenica 30 marzo, dalle 11 alle 21, Firenze ospita la prima edizione di LampredOrto, l’evento che celebra la trippa e il lampredotto in chiave creativa. Un’intera giornata dedicata ai sapori forti della tradizione fiorentina con piatti inediti, degustazioni di Chianti Docg, talk, mostre e intrattenimento.

L’evento si svolgerà all’Orto San Frediano (via Pisana 78, Firenze) e rientra nel calendario della Settimana del Fiorentino, promossa dal Comune di Firenze. Organizzato dall’Associazione Bang! e da TroppaTrippa.com, con il supporto del Consorzio Vino Chianti e il patrocinio dell’Accademia della Trippa, vedrà la partecipazione di alcuni tra i migliori trippai fiorentini: I bolliti tripperia crostineria, Fori Strada, I’ trippaio di Firenze, Il trippaio di Gavinana e Il lampredottore.

Trippa e lampredotto come non li avete mai assaggiati

Dal cacciucco di lampredotto alla trippa con cavolo nero, fino alla storica trippa di Caterina de’ Medici o all’esotico zighinì di trippa e lampredotto: il menù dell’evento propone interpretazioni innovative e ricette tradizionali rivisitate, per un’esperienza gastronomica unica.

Il programma della giornata

La giornata si aprirà alle 11 con l’inaugurazione ufficiale e l’apertura degli stand gastronomici e della mostra di vignette “Strippàrsi dal ridere”, dedicata con ironia alla cultura del cibo.

Alle 11.30, sarà presentata l’indagine “Cena fuori a Firenze: abitudine o lusso?”, curata da MetaFirenze e Firenze Spettacolo, che analizza le abitudini dei fiorentini in fatto di ristoranti.

Alle 13, lo chef Simone Ceccherini (Banco a Ristoro – Molino del Piano) terrà un cooking show, reinterpretando la trippa in chiave contemporanea.

Il pomeriggio proseguirà con talk e approfondimenti:

  • Ore 14: “Breve storia dei trippai fiorentini” con Indro Neri, fondatore di TroppaTrippa.com

  • Ore 15: Presentazione della guida enogastronomica “Quovo” con Piero Scarsella

  • Ore 16: “Viaggio tra le salse storiche”, un excursus sulle salse della cucina fiorentina, dagli Etruschi a oggi, con Historiamifirenze.com, Lorella Buti e Francesca Ricci

  • Ore 17: “La trippa insolita”, curiosità e aneddoti internazionali sulla trippa con Indro Neri

  • Ore 18: Masterclass di degustazione del vino Chianti, guidata da sommelier professionisti

Dalle 18.30, spazio all’aperitivo “Trippa & Bollicine”, accompagnato da un DJ set per chiudere la giornata in festa.

Partecipa al contest fotografico #lampredORTO2025

LampredOrto lancia anche il suo contest fotografico ufficiale. Per partecipare, basta pubblicare su Instagram le proprie foto dell’evento con il tag #lampredORTO2025. Gli organizzatori selezioneranno i cinque migliori scatti, premiando i vincitori con un Quaderno della collana TroppaTrippa.com a scelta e un buono per un panino al lampredotto da utilizzare presso gli stand dell’evento.

Per iscriversi al contest è possibile compilare il form disponibile qui.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: