fbpx

Scandicci accende la musica con A Thousand Guitars: mille chitarre e bassi in piazza Resistenza a partire dalle 14.30 di domenica 18 maggio. Ospite speciale Giuseppe Scarpato

Scandicci, 16 maggio 2025 – Tutto pronto per la prima edizione di “A Thousand Guitars”, un evento unico nel suo genere organizzato dal Concorso Internazionale Musicale di Scandicci (www.concorsomusicalescandicci.it), in collaborazione con Demasound, scuola e associazione musicale da sempre attiva nella promozione culturale.

L’appuntamento è per domenica 18 maggio a partire dalle 14.30, per un pomeriggio all’insegna della chitarra e del basso, della condivisione e della libertà espressiva. A rendere ancora più speciale l’evento, la partecipazione straordinaria di Giuseppe Scarpato, storico chitarrista di Edoardo Bennato, artista di grande spessore capace di fondere tecnica, passione e talento in uno stile inconfondibile.

“A Thousand Guitars” non è solo una jam session collettiva, ma una vera e propria celebrazione della musica dal vivo, aperta a chitarristi di ogni età e livello. Demasound ha preparato una selezione di brani celebri, con partiture pensate non come schemi rigidi da seguire, ma come strumenti dinamici per stimolare la creatività e l’ascolto reciproco. L’invito è a lasciarsi trascinare dall’energia del palco, a suonare, improvvisare, divertirsi.

La scaletta proposta è un viaggio tra classici intramontabili e grandi emozioni: si parte con le atmosfere senza tempo di Hotel California, si passa all’energia graffiante di Are You Gonna Go My Way, per arrivare al rock d’autore italiano con Il Tempo di Morire. Non mancheranno il virtuosismo dei Sultans of Swing, l’omaggio ironico con Il Chitarrista, e l’adrenalina pura di You Shook Me All Night Long. Il pomeriggio continua con brani iconici come Hey Joe e While My Guitar Gently Weeps, per tuffarsi poi nel blues più autentico con Hoochie Coochie Man e Crossroad.

“Non serve conoscere tutto alla perfezione: qui conta esserci, partecipare, farsi trasportare dalle vibrazioni delle chitarre e dei bassi e dalla forza collettiva della musica”, spiega il direttore della scuola di musica Demasound, Simone Dellisanti.

A Thousand Guitars, evento conclusivo del Concorso internazionale musicale di Scandicci, si propone come un grande momento di incontro tra giovani musicisti, professionisti e appassionati, in nome della chitarra e della libertà artistica. E con un ospite come Giuseppe Scarpato, l’energia sarà assicurata.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: