Cantagallo, 10 ottobre 2025 – Fine settimana ricco di appuntamenti in Val di Bisenzio, dove sabato 11 e domenica 12 ottobre si terranno due eventi dedicati alla sostenibilità, alla cultura e alle eccellenze del territorio.
Sabato 11 ottobre Cantagallo, comune in provincia di Prato, a circa un’ora da Firenze, ospita una delle tre tappe del Festival della Transizione Ecologica, la rassegna promossa dal Villaggio dei Popoli e patrocinata dal Comune di Cantagallo. La giornata, in programma nella sede del Gruppo Colle (via G. Di Vittorio 3/5, Usella), sarà interamente dedicata a sostenibilità, economia e ambiente, con incontri, dibattiti e visite guidate.
L’apertura è prevista alle ore 10 con i saluti istituzionali e l’intervento di Luisa Ciardi della Fondazione CDSE su “Uomo, acqua, opifici – L’antico rapporto uomo-fiume nell’evoluzione produttiva dalla Val di Bisenzio al distretto pratese”. Alle 11.30 seguirà la visita guidata allo stabilimento del Gruppo Colle dal titolo “Tra passato e futuro”. Dopo la pausa pranzo, alle 15.30, si terrà l’incontro “Effetti economici del cambiamento climatico e possibili soluzioni a livello locale e globale”, con Leonardo Borsacchi (PIN – Università di Firenze) e Beatrice De Blasi (Fondazione Altromercato). La giornata si concluderà alle 17 con la tavola rotonda “L’impatto del settore moda”, con Rita Brachi (Gruppo Colle), Priscilla Robledo (Campagna Abiti Puliti) e nuovamente il professor Borsacchi.
La quarta edizione, intitolata “L’eredità dolce: la tradizione che ispira il futuro”, prevede degustazioni, show cooking, incontri letterari e laboratori per bambini e famiglie. Nel parco e nelle sale della Villa saranno protagoniste le migliori pasticcerie pratesi, con la rassegna “Assaggi di Dolcezza” e numerose iniziative dedicate alla cultura del gusto.
Il programma di sabato 11 ottobre include laboratori sensoriali per bambini, incontri a tema alimentazione e salute, e nel pomeriggio una serie di show cooking con i maestri pasticceri pratesi, tra cui Luca Borgioli, Christian De Luca e gli studenti dell’Istituto Datini. Domenica 12 ottobre sarà la volta di Massimo Peruzzi, Ilaria Bensi e Massimo Ciolini, con nuove dimostrazioni e degustazioni.
Non mancheranno momenti letterari nella Greenhouse, con la presentazione del romanzo “La città delle cento ciminiere” di Gabriele Cecconi (sabato) e del volume “Il Pane di Prato” di Francesco Bernocchi (domenica), accompagnata da degustazioni.
Nel parco secolare sarà inoltre possibile visitare il mercato “I Sapori della Dolcezza”, la mostra fotografica “Fornaci: accendiamo l’immagine” e degustare vini e specialità del territorio. Parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Opera Santa Rita per il progetto “Più spazio, più accoglienza”.
L’ingresso è gratuito per i bambini sotto i 6 anni; il biglietto giornaliero costa 10 euro (13 euro per due giorni). Sarà attivo un servizio navetta gratuito da Vaiano. Per informazioni: www.dolcestilbuono.it.

