Firenze, 29 ottobre 2025 – “Ora le creo un look made in Florence.”
Con queste parole, il celebre hairstylist Gino De Stefano ha accolto nel suo salone sul lungarno Corsini Christine Lagarde, presidente della Banca Centrale Europea, in città per il consiglio direttivo della Bce.
Lagarde, nota per il suo impeccabile taglio corto argentato, ha approfittato della permanenza a Firenze per concedersi, ieri pomeriggio, un momento di relax per rinnovare la sua pettinatura.
«È stato un grande onore averla qui nel mio salone – dice De Stefano, sorridendo –. Siamo entrati subito in sintonia e abbiamo parlato come se fosse una cliente di vecchia data».
La presidente si è affidata con naturalezza alle mani esperte del parrucchiere, che da molti anni cura l’immagine di molti volti noti del mondo dello spettacolo e della moda.
«Mi ha raccontato che anche a Francoforte il suo parrucchiere è italiano. E io le ho risposto che proprio a Francoforte mi lega un bellissimo ricordo: il terzo posto ottenuto ai campionati mondiali di parrucchieri», continua Gino.
A suggerire il suo nome a Lagarde è stata una sua assistente personale italiana: «Sono onorato che una donna come lei mi abbia scelto per la mia professionalità e la mia fama. Mi ha riempito d’orgoglio quando, sapendo che faccio questo lavoro da quando avevo dieci anni, mi ha detto che sono un artista. È un momento che non dimenticherò mai».
De Stefano ha realizzato per la presidente della Bce un carré moderno, leggermente asimmetrico, «per dare movimento e un tocco di freschezza» al look.
Ciliegina sulla torta, la visita di Christine Lagarde è coincisa con una data speciale: il primo anniversario dell’apertura del salone di Gino De Stefano sul lungarno.
«Non potevo immaginare modo migliore per festeggiare – conclude Gino –. È stata un’esperienza davvero indimenticabile».

