fbpx

Paola Turci ha presentato il suo ultimo album al pubblico fiorentino: “Il secondo Cuore”

Non è stato un pesce , lo scorso sabato, ma un’occasione piacevole per conoscere meglio una donna solare, bella e misteriosa come Paola Turci, che si è presentata al pubblico in tutta la sua semplicità, tra eleganza e femminilità a cinquant’anni, un esempio di come il tempo dona una nuova beltà.

Quello che colpisce è la luminosità del suo sorriso.

 Un nuovo look dentro e fuori

I capelli le cadono lisci intorno al volto, qualche ciocca contorna i suoi lineamenti ma niente le copre il viso. E solo chi ha provato in prima persona sa quanto sia difficile accettarsi e farsi accettare, ma ormai Paola Turci ha preso la forza di mostrarsi nella sua totale bellezza vincendo il ricordo e la sensazione che sulla pelle le è rimasta di quel terribile incidente nel 1993.

Da anni nelle classifiche con le sue canzoni, da anni sempre sulla breccia e con un pubblico che è accresciuto con lei.

La rinascita di sé stessa

L’ultimo album è intrinso di rinascita e ha in sè l’accettazione e la gioia e tutta la bellezza che a volte si fatica a vedere. Tutta la sua energia e leggerezza escono fuori in ogni canzone ed è un messaggio forte quello che  vuole trasmettere ad ogni donna: “Fatti bella per te”, la canzone portata a Sanremo, è un testo che si adatta a tutti. Troppe volte le donne dimenticano la forza che appartiene alla loro natura, snaturandosi.

L’incontro è durato 45 minuti, dove si è parlato di temi che sono a cuore alla cantante: la violenza sulle e contro le donne, ancora oggi si sminuisce con troppa facilità la violenza psicologica che una donna può subire costantemente. E Paola Turci ha incitato le donne, sopratutto quelle più giovani a nonaccettare tali comportamenti. Fondamentale è il rispetto che ogni donna deve avere di se stessa. Ha continuato con l’accettazione della sua bellezza; e un inno alla sua ispirazione: Anna Magnani, donna simbolo di Roma e in cui la Turci si riconosce; inoltre ha parlato di come è nato il nuovo album, composto da un team nuovo. L’album ha anche una canzone (Ma dimme te) in romanesco molto struggente e la voce maschile è stata prestata da Marco Giallini.

Il nostro secondo cuore, governa le emozioni

“Il secondo cuore” non sono un album e un titolo nati per caso: tutti nasciamo con un cuore anatomico, ma quello che ci governa è quello astratto dove regnano le passioni. Lì si vive la vita vera.

Infine i progetti futuri: il 6 maggio da Todi partirà il tour con il suo nuovo album in giro per l’italia.

Uno sguardo anche alla Turci impegnata da anni nell‘impegno sociale che terrà un concerto a Bologna l’11 aprile insieme a Paolo Fresu, il cui ricavato andrà in beneficenza alla Fondazione Francesca Rava per i bambini di Haiti e di Norcia. Durante l’esibizione terrà un assolo intimo con la chitarra. Vuole essere un concerto di incontro e di gioia dove vita e musica si incotrano e danno linfa ad un progetto di vitale importanza.

Non solo musica, ma anche in prima persona si è recata nelle zone disagiate di Haiti,

A conclusione ha intonato al microfono le note del ritornello della canzona “Fatti bella per te” e tutta la sala all’unisono ha proseguito magnificamente la canzone.

Un breve istante da brivido, grazie alla potenza della musica e ad una Donna che ama la vita.