fbpx

“Il Balabrunch è ormai una costante della bella stagione. Un misto di buon cibo e cultura grazie alla presenza di  Michael Chabon.”

Quello svolto, pochi giorni fa, non è un Balabrunch qualsiasi ma uno da Pulitzer grazie alla presenza dello scrittore Michael Chabon e di Ayelet Waldman  scrittrice e sua compagna di vita. L’incontro è stato coordinato da Laura Forti, autrice ed assessore alla Cultura della Comunità ebraica e da Franco Minganti docente di letteratura anglo-anglo americana all’Università di Bologna. L’appuntamento di domenica 9 aprile fa parte della serie di brunch  con autore organizzati dalla comunità ebraica fiorentina in collaborazione con Siena, Pisa, Pistoia e Livorno. Il risultato è, come sempre, un misto di cultura e cibo di qualità per un brunch che ha beneficiato della splendida cornice del cortile della Sinagoga.

Nel cortile della Sinagoga per Michael Chabon ( foto M.Scariot)

Un autore variegato  

Durante la conferenza il Premio Pulitzer 2001,  per “Le Avventure di Kavalier e Clay”, ha raccontato se stesso e  le sue ispirazioni.  Descrivere Michael Chabon in una sola parola è difficile, merito, della sua capacità di spaziare dai romanzi ai fumetti passando per le sceneggiature di film.  Le sua doti di scrittore sono immense, così come la trasversalità delle sue opere, frutto, della sua vasta capacità di osservare ed incuriosirsi. Proprio per questo lo stesso Chabon definisce il suo stile di scrittura una “fan fiction” poiché nasce dal dialogo con la sua stessa passione; dalla voglia di mettersi in relazione con gli autori che ama e da cui prende ispirazione. Il premio Pultizer, ha condiviso, la sua ammirazione per   gli autori che fanno viaggiare il lettore ed è da essi che prende spunto la sua azione letteraria. Chabon parte dal desiderio di soddisfare  la sua  voglia di leggere temi e stili presenti in opere del passato richiamando storie che, altrimenti, si sarebbero fermate al loro tempo. Un esempio è il caso  del romanzo ” Soluzione Finale” , pubblicato nel 2010 da Rizzoli in cui i richiami a Sherlock Holmes sono più che evidenti.

Chabon è presente anche nella cultura pop.