fbpx


Lunedì 1 e martedì 2 maggio 2017 – ore 21
Cenacolo di Santa Croce – Piazza S. Croce 16 – Firenze
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore GIOVAN BATTISTA VAROLI
Viola AUGUSTO VISMARA
Pianoforte ELISA RACIOPPI – NERUDA
Musiche di D. Medellin, J.C. Bach, J. Turina, N. Rota

Il Cenacolo di Santa Croce, uno dei luoghi simbolo del patrimonio artistico fiorentino, apre per la prima volta all’Orchestra da Camera Fiorentina ed è un nuovo inizio. Grazie all’interessamento dell’Orchestra, e in particolare del suo fondatore Giuseppe Lanzetta, la sala trecentesca affrescata da Taddeo Gaddi ha ottenuto le autorizzazioni per il “pubblico spettacolo”. Un imprimatur che consentirà all’ex refettorio della basilica di ospitare in tutta sicurezza eventi in tema con la sua sacralità e con i tesori che custodisce.

Straordinari i solisti che l’Orchestra ospiterà al Cenacolo nelle serate di lunedì primo e martedì 2 maggio (ore 21 – biglietti 20/15 euro): Augusto Vismara è considerato tra i maggiori interpreti italiani degli ultimi 30 anni. Prima di dedicarsi con talento al violino e alla direzione d’orchestra ha avuto una grande carriera da violista con le principali orchestre dirette da Giuseppe Sinopoli, Christian Thielemann, Antonio Janigro, Peter Maag e Luciano Berio.

Ed è alla viola che lo vedremo insieme alla pianista Elisa Racioppi, in arte Neruda, musicista dalla espressività profonda e comunicativa con cui collabora da tempo, in duo e negli ensemble Rosenkavalier e Totem Ancestor.

La direzione dell’Orchestra Fiorentina è affidata a Giovan Battista Varoli, formatosi con Julius Kalmar e Daniel Lewis alla Manhattan School of Music di New York dopo i diplomi in composizione e pianoforte al Cherubini di Firenze.

Vista la predilezione dei due solisti, il programma delle serate proporrà pagine novecentesche come “Scène andalouse” dello spagnolo Joaquin Turina – in cui la pennellata folcloristica si unisce a elementi di derivazione romantica e impressionistica – e il “Concerto per archi” che Nino Rota scrisse nei ’60 per l’ensemble I Musici: nei tre movimenti l’impronta scenografica della sua musica e la profonda conoscenza delle avanguardie si fondono a tecniche contrappuntistiche quasi bachiane.

Di un altro Bach, Johann Christian (undicesimo figlio del genio di Eisenach) sarà eseguito il con il “Concerto per pianoforte in mi bemolle maggiore op. 7 n. 5”, mentre le serate si apriranno con il brano di un giovane compositore dei giorni nostri, “Zyta Fiba” di Diego Medellín, allievo Andrea Portera alla Scuola di Musica di Fiesole.

I concerti dell’Orchestra da Camera Fiorentina al Cenacolo di Santa Croce continuano con altri ospiti eccellenti: domenica 28 e lunedì 29 maggio “Omaggio a Mozart” con la partecipazione del cornista Luca Benucci. Dedicati a Wolfgang Amadeus Mozart e  Franz Joseph Haydn i concerti di domenica 18 e lunedì 19 giugno, con il direttore Nino Lepore e il pianista Giuseppe Andaloro, e domenica 25 e lunedì 26 giugno, direttore Giancarlo De Lorenzo e Marco Vincenzi al pianoforte.

La trentasettesima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Comune di Firenze, Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Banca CR Firenze, Città Metropolitana di Firenze.


Programma concerti lunedì 1 e martedì 2 maggio 2017 – ore 21
Cenacolo di Santa Croce – Piazza S. Croce 16 – Firenze
D. Medellin                 Zyta Fiba, prima esecuzione assoluta
J.C. Bach                  Concerto per pianoforte in mi bemolle maggiore op. 7 n. 5
J. Turina                    Scena Andalusa per viola, pianoforte e orchestra
N. Rota                      Concerto per archi

Prossimi appuntamenti al Cenacolo di Santa Croce

Domenica 28  e lunedì 29 maggio 2017 – ore 21
CENACOLO DI SANTA CROCE – Piazza S. Croce 16 – Firenze
OMAGGIO A MOZART
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore PIERO ROMANO
Corno LUCA BENUCCI
F. Zappa                            Spremuta d’Occhi, prima esecuzione assoluta
W. A. Mozart                     Concerto per corno e orchestra n. 3 in mi bemolle maggiore k 447
Concerto n. 4 in mi bemolle maggiore per corno e orchestra K 495
Divertimento per orchestra n. 11 in re maggiore, K 251

Domenica 18 e lunedì 19 giugno 2017 – ore 21
CENACOLO DI SANTA CROCE – Piazza S. Croce 16 – Firenze
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore NINO LEPORE
Pianoforte GIUSEPPE ANDALORO
N. Monici                          Sassifraga, prima esecuzione assoluta
W.A. Mozart                     Concerto in Mib magg KV 271 Jenehomme per pianoforte e orchestra
F.J. Haydn                        Sinfonia n. 44 in mi minore “Trauer-Symphonie”

Domenica 25 e lunedì 26 giugno 2017 – ore 21
CENACOLO DI SANTA CROCE – Piazza S. Croce 16 – Firenze
(replica martedì 27 giugno – Terme Tettuccio – Montecatini Terme – Pistoia)
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore GIANCARLO DE LORENZO
Pianoforte MARCO VINCENZI
J. Bushgjokaj                  Amparatosi, prima esecuzione assoluta
W.A. Mozart                   Concerto per pianoforte n. 13 in do maggiore K 415
F.J. Haydn                      Sinfonia n. 49 in fa minore “La Passione”

Informazioni e prenotazioni
Segreteria Orchestra tel. 055-783374 – www.orchestrafiorentina.itinfo@orchestrafiorentina.it

Biglietti, riduzioni e sconti
Biglietto intero 20 euro. Biglietto ridotto 15 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento). Ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto di 5 euro (o tre biglietti al prezzo di due). L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 12 anni.

Prevendite
Box Office – via delle Vecchie Carceri, 1 (Firenze) –  tel. 055 210804. Orario: mar/sab 10/19.30 – Lun 15.30/19.30 – www.boxol.it. Prevendita anche presso il Complesso monumentale di Santa Croce nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.