Lunedì 1 e martedì 2 maggio 2017 – ore 21
Cenacolo di Santa Croce – Piazza S. Croce 16 – Firenze
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore GIOVAN BATTISTA VAROLI
Viola AUGUSTO VISMARA
Pianoforte ELISA RACIOPPI – NERUDA
Musiche di D. Medellin, J.C. Bach, J. Turina, N. Rota
Straordinari i solisti che l’Orchestra ospiterà al Cenacolo nelle serate di lunedì primo e martedì 2 maggio (ore 21 – biglietti 20/15 euro): Augusto Vismara è considerato tra i maggiori interpreti italiani degli ultimi 30 anni. Prima di dedicarsi con talento al violino e alla direzione d’orchestra ha avuto una grande carriera da violista con le principali orchestre dirette da Giuseppe Sinopoli, Christian Thielemann, Antonio Janigro, Peter Maag e Luciano Berio.
Ed è alla viola che lo vedremo insieme alla pianista Elisa Racioppi, in arte Neruda, musicista dalla espressività profonda e comunicativa con cui collabora da tempo, in duo e negli ensemble Rosenkavalier e Totem Ancestor.
La direzione dell’Orchestra Fiorentina è affidata a Giovan Battista Varoli, formatosi con Julius Kalmar e Daniel Lewis alla Manhattan School of Music di New York dopo i diplomi in composizione e pianoforte al Cherubini di Firenze.
Vista la predilezione dei due solisti, il programma delle serate proporrà pagine novecentesche come “Scène andalouse” dello spagnolo Joaquin Turina – in cui la pennellata folcloristica si unisce a elementi di derivazione romantica e impressionistica – e il “Concerto per archi” che Nino Rota scrisse nei ’60 per l’ensemble I Musici: nei tre movimenti l’impronta scenografica della sua musica e la profonda conoscenza delle avanguardie si fondono a tecniche contrappuntistiche quasi bachiane.
Di un altro Bach, Johann Christian (undicesimo figlio del genio di Eisenach) sarà eseguito il con il “Concerto per pianoforte in mi bemolle maggiore op. 7 n. 5”, mentre le serate si apriranno con il brano di un giovane compositore dei giorni nostri, “Zyta Fiba” di Diego Medellín, allievo Andrea Portera alla Scuola di Musica di Fiesole.
I concerti dell’Orchestra da Camera Fiorentina al Cenacolo di Santa Croce continuano con altri ospiti eccellenti: domenica 28 e lunedì 29 maggio “Omaggio a Mozart” con la partecipazione del cornista Luca Benucci. Dedicati a Wolfgang Amadeus Mozart e Franz Joseph Haydn i concerti di domenica 18 e lunedì 19 giugno, con il direttore Nino Lepore e il pianista Giuseppe Andaloro, e domenica 25 e lunedì 26 giugno, direttore Giancarlo De Lorenzo e Marco Vincenzi al pianoforte.
La trentasettesima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Comune di Firenze, Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Banca CR Firenze, Città Metropolitana di Firenze.
Cenacolo di Santa Croce – Piazza S. Croce 16 – Firenze
D. Medellin Zyta Fiba, prima esecuzione assoluta
J.C. Bach Concerto per pianoforte in mi bemolle maggiore op. 7 n. 5
J. Turina Scena Andalusa per viola, pianoforte e orchestra
N. Rota Concerto per archi
Prossimi appuntamenti al Cenacolo di Santa Croce
Domenica 28 e lunedì 29 maggio 2017 – ore 21
CENACOLO DI SANTA CROCE – Piazza S. Croce 16 – Firenze
OMAGGIO A MOZART
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore PIERO ROMANO
Corno LUCA BENUCCI
F. Zappa Spremuta d’Occhi, prima esecuzione assoluta
W. A. Mozart Concerto per corno e orchestra n. 3 in mi bemolle maggiore k 447
Concerto n. 4 in mi bemolle maggiore per corno e orchestra K 495
Divertimento per orchestra n. 11 in re maggiore, K 251
Domenica 18 e lunedì 19 giugno 2017 – ore 21
CENACOLO DI SANTA CROCE – Piazza S. Croce 16 – Firenze
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore NINO LEPORE
Pianoforte GIUSEPPE ANDALORO
N. Monici Sassifraga, prima esecuzione assoluta
W.A. Mozart Concerto in Mib magg KV 271 Jenehomme per pianoforte e orchestra
F.J. Haydn Sinfonia n. 44 in mi minore “Trauer-Symphonie”
Domenica 25 e lunedì 26 giugno 2017 – ore 21
CENACOLO DI SANTA CROCE – Piazza S. Croce 16 – Firenze
(replica martedì 27 giugno – Terme Tettuccio – Montecatini Terme – Pistoia)
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore GIANCARLO DE LORENZO
Pianoforte MARCO VINCENZI
J. Bushgjokaj Amparatosi, prima esecuzione assoluta
W.A. Mozart Concerto per pianoforte n. 13 in do maggiore K 415
F.J. Haydn Sinfonia n. 49 in fa minore “La Passione”
Informazioni e prenotazioni
Segreteria Orchestra tel. 055-783374 – www.orchestrafiorentina.it – info@orchestrafiorentina.it
Biglietti, riduzioni e sconti
Biglietto intero 20 euro. Biglietto ridotto 15 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento). Ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto di 5 euro (o tre biglietti al prezzo di due). L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 12 anni.
Prevendite
Box Office – via delle Vecchie Carceri, 1 (Firenze) – tel. 055 210804. Orario: mar/sab 10/19.30 – Lun 15.30/19.30 – www.boxol.it. Prevendita anche presso il Complesso monumentale di Santa Croce nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.