fbpx

Puntuale come ogni anno, anche nel 2017 è arrivata la classifica dei più ricchi d’Italia. Stilata da Forbes, per i più ricchi del pianeta, selezionando gli Italiani si scopre che l’uomo più ricco d’Italia è una donna. Non solo: Berlusconi è “solo” quinto e a dominare sono le grandi famglie: i Prada, i Benetton, i Della Valle, i Barilla, la coppia D&G, i Bulgari. E tanti piuttosto “anziani”… 

Alimentazione, Moda, Farmaceutica i settori trainanti

Ma andiamo per gradi: prima classificata in Italia e al 29esimo posto nel mondo, è la vedova di Michele Ferrero, all’anagrafe Maria Franca Fissolo, Mrs. Nutella. A seguire Leonardo del Vecchio, a capo di Luxottica e Stefano Pessina, distributore di prodotti farmaceutici, a completare il podio. Al quarto posto la leader dell’azienda farmaceutica Menarini, Massimiliana Landin Aleotti e, quinto, Silvio Berlusconi. E’ necessario attendere il settimo posto per il primo imprenditore nel mondo della moda: Giorgio Armani.

Augusto e Giorgio Perfetti, i re del chewing-gum italiano, precedono Paolo e Gianfelice Rocca, al vertice delal Techint che realizza gasdotti in Sud America; e ancora: Giuseppe De’ Longhi, leader negli elettrodomestici, e la coppia Patrizio Bertelli e Miuccia Prada., che non hanno bisogno di spiegazioni, e Renzo Rosso, fondatore del fashion brand Diesel.

Con Luciano Benetton, anche Carlo, Gilberto e Giuliana, davanti a Ennio Doris, storico volto di Banca Mediolanum. A stretto giro di ruota, Luigi Rovati (farmaceutica), Gaetano Caltagirone (immobiliare, o come dicono a Roma, “palazzinaro”) e Sandro Veronesi (Calzedonia e Falconeri). Infine, nel nostro elenco (ma la classifica è davvero lunghissima), Diego della Valle, presidente della Fiorentina, ma soprattutto amministratore delegato delle calzature Tod’s e Hogan, oltre che socio dei treni Italo.

Questione di età? 4 ottantenni nei primi sei

Nota a margine: l’età media di questa specialissima classifica si aggira tra i 70 e gli 80 anni. Dei primi sei, ben quattro sono sopra gli ottant’anni. Ma, del resto, non è solo una questione di età. Salvo rari casi, certi risultati nel business sono spesso il frutto del talento, ma anche dell’esperienza. I risultati, spesso, si vedono col passare del tempo.

Per chi desiderasse sbirciare anche cifre dei patrimoni, nome per nome, può consultare e dilettarsi per ore cliccando sul link:

https://www.forbes.com/billionaires/list/#version:static_country:Italy