fbpx

 

Lunedì 22 maggio, alle ore 21:00, andrà in scena al Teatro Puccini (Via delle Cascine) il concerto di Sergio Cammariere. Il cantautore crotonese, considerato uno degli elementi di spicco del panorama cantautoriale italiano, ha pubblicato lo scorso 25 novembre 2016 il suo settimo album: Io. Che il talento scorra nelle vene di Sergio é fuori discussione, essendo tra l’altro cugino di una delle figure musicali più importanti di sempre nell’ambito della canzone italiana: Rino Gaetano.

Inizia la sua attività artistica nel 1992 quando compone la colonna sonora per il film Quando eravamo repressi di Pino Quartullo. Negli anni successivi prosegue la sua collaborazione con vari registi nella composizione delle colonne sonore dei loro film, collaborazioni che gli permetteranno di partecipare nel 1997 al Premio Tenco, dove vince il Premio IMAIE come “Migliore Musicista e Interprete” della Rassegna con voto unanime della Giuria.

Nel 2002 invece arriva il suo primo album, Dalla pace del mare lontano. L’anno dopo partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Tutto quello che un uomo, singolo che gli regala il terzo posto oltre al Premio della Critica e al Premio “Migliore Composizione Musicale” e due Dischi di Platino.
Negli anni successivi Cammariere consacra definitivamente la sua carriera con nuovi album che riscuotono praticamente ovunque il consenso della critica e che gli consento di ricevere ulteriori premi e gratificazioni. Inoltre, non abbandona l’attività che lo aveva aiutato a divenire celebre nei primi anni di attività: la composizione di colonne sonore per film.

Sergio Cammariere, oltre ovviamente a cantare, suona il piano. Insieme a lui la sua storica band, composta da Amedeo Ariano alla batteria, Luca Bulgarelli al basso, Bruno Marcozzi alle percussioni e Daniele Tittarelli al sax.
La sua musica é contraddistinta da un sound jazz che fa parte ineludibilmente della sua anima. Inoltre il tocco intimo che riesce a conferire alle sue performance live lascia senza fiato.