fbpx

Non dev’essere stato facile mettersi a contare e poi organIzzare in un’unica pubblicazione tutti gli eventi dell’estate pratese: ma c’è chi ha colto questa sfida, ha messo il risultato nero su bianco e, a beneficio di chiunque voglia, da circa due settimane è possibile sapere tutto, ma davvero tutto, su Prato Estate 2017: oltre 140 eventi, dal 22 Giugno al 21 Settembre.

SPETTACOLI, CINEMA, CONCERTI E MOLTO ALTRO

Una piccola pubblicazione tascabile e un sito internet semplice e chiaro: diventa così più semplice orientarsi, giorno per giorno, piazza per piazza, strada per strada, tra i 144 eventi in programma a Prato fino al 21 Settembre. E così dal Giardino Buonamici al Centro Pecci, dal Castello dell’Imperatore a Officina Giovani, e ancora: Palazzo Pretorio, la Corte delle Sculture, le piazze e le vie del centro cittadino, Palazzo Datini. E’ una lunga serie di spettacoli, concerti, proiezioni, performance, musica e chi più ne ha più ne metta: non c’è giorno in cui chiunque possa trovare qualcosa da fare. In larga parte, gratuitamente.

E DUNQUE: PAPE DIOUF, SKIN SOUL, TERESA DE SIO, GUASTI E VERONESI

Tra i concerti in programma, Teresa De Sio canta Pino Daniele, posticipato al 24 Luglio, ma anche Pape Diouf l’8 Luglio e, il giorno precedente, Skin Soul, entrambi all’Anfiteatro Pecci, mentre alla Lazzerini, Francesco Guasti sarà di scena il 27 Luglio e Sandro Veronesi il 19. Tornando al Pecci, Enzo Avitabile è in programma il 10 Luglio. Un consiglio spassionato, senza voler togliere a nessuno: la lectio magistralis su Curzio Malaparte, a cura dello scrittore e regista Sandro Veronesi si annuncia veramente imperdibile: è un evento, tra gli altri, in occasione del 60esimo anniversario dalla morte dell’illustre pratese.

POI IL SETTEMBRE PRATESE, SUBITO DOPO LE FERIE, PRATO FESTEGGIA

Naturalmente, come da tradizione, Prato da il meglio di sè al ritentro dalle classiche ferie agostane: è quindi il Settembre pratese, sul quale avremo modo di tornare, a rappresentare il top del programma. E’ quasi una sorta di tradizione tra le mura della città laniera: quasi a voler scongiurare la fine delle vacanze e il rientro a lavoro, i Pratesi si sono organizzati feste e festicciole, dal Luna Park ai fuochi d’artificio, dal Corteggio Storico a tanto altro ancora, quasi a voler esorcizzare la riapertura di fabbriche, negozi, uffici.

www.pratoestate.it eventi dal 22 Giugno al 21 Settembre