fbpx

Nek, che Forte! |RECENSIONE E FOTO

Serata speciale a Villa Bertelli per la nuova tappa di “Unici in tour”. Nek illumina la “sua” Forte dei Marmi.

Il concerto si apre con canzoni energiche, sentite, che ripercorrono un po’ tutti i suoi 25 anni di carriera. Da “Uno di questi giorni” (2016), si passa a “Se una regola c’è” (1998), “Lascia che io sia” (2005), “Questo so di me” (2016), “Sei solo tu” (2002). È il ritmo, non il tempo che passa a dettare la scaletta. E il ritmo diventa energia. Si nota infatti nella varietà del pubblico, dove si trovano giovanissimi, persone mature e perfino anziani. Una bellissima atmosfera, che fa anche capire il potere della grande musica.

Nek sente particolarmente l’atmosfera, e si apre al pubblico della splendida Villa Bertelli rivelando: “Questa terra, la Toscana e Forte dei Marmi in particolare, è la mia seconda casa.” Non nasconde la sua passione per la costa versiliese, dove infatti ogni anno trascorre le vacanze insieme con la famiglia e gli amici. Anche per questo, l’artista rivela di essere particolarmente emozionato, perché i suoi amici, quelli di Forte dei Marmi, sono presenti tra il pubblico.

Il concerto riprende poi con ritmi più rallentati, intimi, sentimentali, e Nek esegue il medley di “Se non ami”(con tanto di dedica a una giovane coppia di futuri sposi, che gli lancia l’invito sul palco per il loro matrimonio), poi “Sto con te”, e “L’anno zero”.  A differenza delle altre canzoni (tra cui anche la hit attualmente in radio “Freud”), queste vengono accompagnate dalla sua chitarra e il pubblico ripaga con ovazioni e cori la bella esibizione.

La “rottura del suono” avviene dopo “Congiunzione astrale“, ed è il momento in cui si inizia anche a ballare. Tutti in piedi, le mani che battono al ritmo di musica, i freni scompaiono e Nek scende perfino dal palco, per stare ancora più vicino ai suoi fan.

“Laura non c’è” è la grande attesa. Nek – al secolo Filippo Neviani – la introduce raccontando un aneddoto su come sia nata negli studi della Warner Music, venti anni fa esatti, e per l’occasione la rivisita in chiave più moderna.

Dopo le sue hit più conosciute, la serata di Villa Bertelli si chiude con “Unici”(2016), “Fatti avanti amore”(2015), e di nuovo indietro nel tempo con “Se io non avessi te”(1998), che Nek dedica ai presenti e a tutta la “sua” Forte dei Marmi, facendola terminare con un assolo della propria band, eccezionale per tutta la serata. Eccezionale come Nek e la sua musica, risonanti sotto il cielo della Versilia, in una magica notte resa ancora più speciale dallo stesso spettacolo delle stelle cadenti.