fbpx

Thegiornalisti spaccano “Forte” anche in Toscana | FOTO

Thegiornalisti - © Davide BiscontiTommaso Paradiso - © Davide Bisconti

Grande successo a Villa Bertelli a Forte dei Marmi è occupato dal gruppo più acclamato del momento, i Thegiornalisti, che smuovono e agitano la folla con il loro tour estivo “Completamente Senza”

Un concerto sensazionale

Tommaso Paradiso entra sul palco intonando le note del suo ultimo successo “Senza” e, mentre canta che è “L’ultima riga che scrivo per te”, la folla lo segue con enfasi, forse sollevata dal fatto c’è ancora tutto il concerto davanti e che questo è solo un l’inizio straordinario di una splendida serata.

Il cantautore dei Thegiornalisti si presenta sul palcoscenico con i suoi occhiali da sole neri, una t-shirt, jeans e berretto e si comporta più come un amico che come una pop star, intramezzando le sue canzoni con qualche aneddoto per riprendere fiato, svelando anche i retroscena che l’hanno portato a scrivere quei testi.

Rivela che all’inizio la canzone “Il tuo maglione (fottutamente, aggiunge lui) mio”, era stata criticata dallo stesso pubblico che, ieri sera, non saltava neanche una parola. Inoltre, Paradiso, più volte durante il concerto, sfida il pubblico per vedere la sua preparazione ed è forse scontato dire che il suo tentativo di farlo cantare al posto suo riceve un ottimo risultato, perché i fan conoscono perfettamente, parola per parola, ogni canzone.

Tommaso Paradiso – © Davide Bisconti

Canzoni fra un misto di dolcezza e nostalgia

Il dettaglio più bello di tutto il concerto, oltre che naturalmente la splendida performance di Paradiso accompagnata da una musica mozzafiato, è stato il contrasto tra i testi misti di dolcezza e nostalgia delle canzoni e la personalità frizzante ed eccentrica del cantante. Standing ovation anche quando Tommaso, seduto al piano, intona “Don’t Look Back in Anger” degli Oasis e “Notte Prima degli Esami” in una versione come se a cantarla fosse Vasco Rossi. Dopo che i Thegiornalisti ci fanno saltare e cantare a squarciagola sulle note dell’ultima canzone in scaletta, “Riccione”, il pubblico inizia ad un uscire piano piano da Villa Bertelli portandosi dentro un po’ di malinconia, perché consapevole del fatto che, fino al prossimo tour, potrà sentire la voce di Tommaso Paradiso soltanto alla radio.