fbpx

Domenica 17 settembre ore 19.30, al Teatro Verdi di Firenze è  di scena la IX Sinfonia di Beethoven, nota anche come Inno o Ode alla Gioia. Assunta in seguito,  come Inno della Comunità Europea.

Da cosa nasce questo spettacolo

La giornata di domenica 17 settembre è intitolata “A settembre per Andrea”

In questa giornata, è  in programma un grande evento per ricordare, ad un anno dall’improvvisa scomparsa, Andrea Tacchi, storico primo violino dell’Orchestra della Toscana, fin dalla sua fondazione nel 1980.

In questa lunga giornata, tanti saranno gli artisti che si avvicenderanno sul palco dell’ORT, per condividere il ricordo di Andrea. Tanti gli strumentisti e i coristi in arrivo dal Teatro alla Scala, all’orchestra Verdi di Milano, dal Maggio Musicale Fiorentino, all’Accademia Santa Cecilia, dall’Opera di Roma  e all’orchestra Sinfonica Siciliana, insieme al Quartetto Fone’. Molti gli  ospiti che hanno confermato la loro presenza: Michele Campanella, Francesca Dego, Enrico Dindo, Richard Galliano, Monica Leone, Claudio Martini, Andrea Nannoni, Maria Costanza Nocentini, Alessandro Pinzanti, Giovanna Prestia, Danilo Rossi, Tiziana Tramonti, Augusto Vismara, Dorotea Vismara.

La giornata si concluderà con l’attesa Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven.

Beethoven e la Nona Sinfonia

Questa è   senza ombra di dubbio, tra tutte le sue Sinfonie, quella più nota e piacevole, non solo per il fatto che, essendo l’Inno Europeo, è  la più conosciuta. Secondo un mio personale gusto, essa racchiude in quello Sturm und  Drang, tipico della cultura tedesca degli inizi del romanticismo. Essa è  per me impeto, fervore, unione, amore di Patria e dolcezza messi insieme e che, fondendosi, inneggiano all’Unione dei popoli e  alla loro cooperazione. Inoltre per la sottoscritta  è   un immenso piacere perché quella sera oltre che in veste da cronista, salirò sul palco del Verdi in qualità di artista del Coro ad eseguire una così elevata composizione per una nobile commemorazione,  di un musicista e si sa, laddove i risentimenti sciocchi di rivalse e individualismi sterili,  la musica Unisce ed Eleva  in un unico afflato e respiro.

Sul podio, a dirigere l’ORT , ci sarà il direttore principale di questa compagine di musicisti, Daniele Rustioni, giovane e molto apprezzato direttore d’orchestra, che con le sue direzioni sa conferire la giusta  vitalità e movimento ad ogni storica composizione, rendendo partecipe perfino gli ascoltatori. Mentre il Coro Harmonia  Cantata, è  diretto da Raffaele Puccianti.

I solisti della serata, che eseguiranno la IX Sinfonia,  sono:

Chiara Mogini  (soprano); Giada Frasconi (mezzosoprano); Rim Park (tenore); e Leon Kim (baritono)

Ricordiamo, a quanti vorranno assistere a questo spettacolo, che l’ingresso è  libero con offerta.

Grazie a nome di tutti gli artisti  e gli spettatori che vorranno ricordare Andrea.

E buon ascolto a tutti coro che vorranno godere di un buon spettacolo