fbpx

Martedì 31 ottobre 2017 
 
Peggy Gou
Alex Neri, San Proper 
 
Via Pratese, 46 – apertura porte ore 22:30
ingresso (vietato ai minori di 18 anni): 15/18/20€
 
Martedì 31 ottobre la special night di Halloween al Tenax con l’attesissima performance della dj-producer coreana Peggy Gou, 
preceduta dal resident Alex Neri e dal carismatico San Proper
 
 
 
Una notte di Halloween da fare invidia quella del Tenax, con in consolle ben tre nomi di spicco nel panorama internazionale: Peggy Gou, Alex Neri e San Proper (ingresso 15/18/20 € – apertura porte ore 22:30). 
Nata e cresciuta in Corea del Sud, a soli quattordici anni Peggy Gou si trasferisce in autonomia a Londra per studiare moda, dove scrive su riviste specializzate come Harper’s Bazaar e tocca qualsiasi carriera possibile: designer, modella, pianista, scrittrice, editrice e stilista.
Nel frattempo frequenta i party londinesi avvicinandosi alla consolle e ben presto capisce che quella è la strada che dovrà percorrere; lasciata Londra per fare base a Berlino, la carriera di Peggy prende velocemente quota. Il 2016 è l’anno della consacrazione, grazie all’uscita del celebratissimo EP Seek for Maktoop – un disco a se stante basato su un’house d’atmosfera e celebrato da Resident Advisor per il suo groove frizzante – e all’uscita della serie Art of War su Rekids, per la quale Gou disegna anche l’artwork.
Curiosità e sperimentazione accompagnano anche le altre produzioni del 2016, tra cui quella per Ninja Tune, ma anche il debutto al Berghain e varie esibizioni con artisti del calibro di The Black Madonna, Dj Koze e Moodymann.
Il suo stile puramente underground attinge alle sonorità classic house combinate a suoni scuri, ritmi spezzati e composizioni astratte, ma l’enorme talento di Peggy, sopratutto come producer, sta nella sua innata capacità di creare tracce immediatamente accessibili al dancefloor.
Il 2017 vede per la prima volta Peggy attiva come dj/producer full time e le sue esibizioni passare così da quattro performance l’anno fino le quasi cento date; 2017 che promette quindi essere estremamente importante per lei, ricco di nuovi lavori come un remix per The Martinez Brothers, ma anche un mese di residenza su BBC Radio 1, il suo primo tour in Nord America ed ovviamente il suo debutto al Tenax.
 
A dividere la consolle con lei Alex Neri, simbolo per eccellenza delle notti Tenax, nonché padre della Tenax Recordings. Il grande successo arriva per Alex nel 1999, quando nascono i suoi Planet Funk, che già col primo singolo scalano velocemente le classifiche europee, per poi inanellare una serie straordinaria di successi pluri-premiati dalla critica internazionale. Esempi lampanti sono Another Sunrise del 2001 ed il più recente We-People del 2015; e tra un disco e l’altro Alex, in collaborazione con Tenax Club, nel 2003 fonda l’etichetta indipendente Tenax Recordings, subito acclamata sia dal pubblico che dagli addetti ai lavori. Il primo singolo Housetrack riceve il premio Siae come disco più venduto da un’etichetta indipendente nell’anno 2004.
Ma la passione di Alex resta comunque il club, dove riesce a esprimere al meglio il suo amore per la musica. Da sempre innovativo e precursore di sonorità e stili musicali, i suoi dj set sono oggi uno splendido connubio tra le sue produzioni e il meglio della musica house in circolazione.
 
A completare la serata anche l’olandese San Proper, tra i più rispettati dj della scena underground di Amsterdam. San non è il tipo di dj senza volto e che si nasconde nell’ombra, bensì un carismatico performer che, senza nessun compromesso, si pone sempre al centro della sua arte. I suoi set sono incredibili e appassionati, con sapori musicali che partono da architetture house e disco e vertono verso la techno, l’afrobeat  e l’acid.
Nonostante i numerosi show in giro per il mondo, conduce un programma su Red Light Radio, produce sia su etichette come Perlon e Rush Hour e gestisce la sua label Proper’s Cult. Tutto quello che San fa, diventa un lavoro egregio.