fbpx

Paolo Doni è stato un pittore e mosaicista italiano. Nato a Pratovecchio nel 1397, è stato uno dei protagonisti della scena artistica fiorentina del quindicesimo secolo.

Noto ai più come Paolo Uccello, in quanto molto spesso ritraente animali nelle proprie opere e in modo particolare uccelli. Si dice che amasse dipingere questi soggetti per adornare la propria casa, non potendosi permettere animali veri.

Si formò artisticamente nella bottega di Lorenzo Ghiberti, impegnandosi nella realizzazione della porta nord del Battistero di Firenze insieme a Donatello ed altri artisti. Tra gli anni Venti e Trenta del Quattrocento l’artista si spostò a Venezia dove maturò ulteriormente grazie anche al contatto con Masaccio.

Tornato a Firenze il clima nei suoi confronti si rivelò ostile e per questo motivo decise di spostarsi a Bologna dove realizzò una grandiosa Adorazione del Bambino nella chiesa di San Martino. Fa nuovamente ritorno a Firenze dove dopo poco tempo riceve una commissione per una serie di lavori molto importanti a Prato. Lavori che però verranno completati da un altro artista: Andrea Di Giusto. Infatti a Paolo Uccello vennero proposti lavori ben più importanti a Firenze, tra cui Santa Maria del Fiore.

In seguito Uccello continua a spostarsi: prima a Bologna e poi Padova. Dopo essere tornato un’ennesima volta a Firenze, viene invitato in tarda età ad Urbino dove lavorerà alla decorazione di Palazzo Ducale. Tornato a Firenze conclude la sua vita inoperoso, probabilmente malato, nel 1475.

Le sue opere sono oggi conservate in musei sparsi in tutto il Mondo.