fbpx

Da giovedì 22 a domenica 25 febbraio, la Fortezza da Basso si è riempita e continuerà a riempirsi di un’esplosione di energia ed entusiasmo. Ballerini, insegnanti, scuole e buyers da ogni parte del mondo affluiscono a Firenze per una kermesse dal respiro internazionale.

Nonostante all’esterno il clima sia rigido, siberiano, a causa del vento e della pioggia gelata, all’interno dei padiglioni della Fortezza da Basso si viene subito accolti dal calore della musica, dai colori dei vestiti di vari modelli e forme e dalle affascinanti coreografie che spaziano dalla danza classica all’hip hop.

Negli spazi espositivi si incontrano ballerini professionisti e aspiranti, docenti e talent scout, buyer e rappresentanti dei teatri di tutto il mondo.
Gli eventi che si susseguono durante questi quattro giorni coprono tutte le fasce d’età. Al piano attico del padiglione Spadolini, ad esempio, si può trovare la Baby Dance Area per i bambini dagli 0 ai 10 anni. Per i più piccoli, infatti, sono state pensate tutta una serie di attività che favoriranno il loro ingresso alla danza.

Quest’anno per la prima volta, inoltre, sono state introdotte la Danza orientale in gravidanza, che apporterebbe dei benefici alle donne in stato interessante come, ad esempio, fortificare il corpo, o la danza mamma-figlia, per tutte quelle donne che, avendo poco tempo libero, possono in questo modo unire l’attività fisica con il piacere di trascorrere del tempo con i propri figli.

Tanti gli ospiti che già sono passati e che passeranno per questa kermesse come i protagonisti della famosissima serie Disney Channel Soy Luna; oppure Carolyn Smith, ballerina e coreografa, ma conosciuta dal pubblico italiano anche per essere la presidente della giuria del programma televisivo Ballando con le Stelle.
In questi quattro giorni sarà presente anche il mondo del musical con Paolo Conticini, Luca Ward e Sergio Muniz, protagonisti dello spettacolo Mamma mia!, nuova versione firmata da Massimo Romeo Piparo, oppure con i tre giovani attori che interpretano Billy Elliot, diretto sempre dal regista Piparo.
Non mancherà anche una rappresentanza dal famosissimo talent di Maria De Filippi, Amici, come Alessandra Celentano.

Quella di quest’anno è la tredicesima edizione di Danza in Fiera ma l’augurio è che in futuro ce ne possano essere tante altre ancora. Questo perché è un evento importante per l’intero movimento danza, nazionale e internazionale, essendo, ad esempio, un importante momento di crescita e di confronto per le giovani e i giovani ballerini, che possono parlare e imparare da chi ha fatto della propria passione un mestiere. Non solo, ma Danza in Fiera è un avvenimento fondamentale anche per Firenze che vede un evento internazionale svolgersi nel cuore della città.