fbpx

Al Teatro Puccini di Firenze fino a Domenica  8 Aprile prile è andato scena lo spettacolo La Scuola di Domenico Starnone per la regia di Daniele Lucchetti. Con : Silvio Orlando, Vittoria Belvedere, Vittorio Ciorcalo, Roberto Citran, Roberto Nobile, Antonio Petrocelli e Maria Laura Rondanin.

La scuola di 20 anni fa: sempre attuale ?
Vent’anni fa circa al cinema usciva il film La Scuola, che ebbe un importante seguito di critica ma soprattutto di pubblico.
Personalmente mi piace ricordarlo perché allora ero una neo liceale e vedere certi tipici atteggiamenti degli adolescenti nei quali mi ci ritrovavo, è stato a dir poco uno spasso. Senza dimenticare il prof Mortillaro interpretato da un grande Roberto Nobile, con le sue battute ironiche e simpaticamente vere: “Beduini che fanno gli insegnanti… beduini che fanno gli architetti … ma i beduini chi li faranno?” oppure “Non sei portato per studiare allora vai a zappare!”

Silvio Orlando: formidabile in scena 
Lo spettacolo, si rivela dinamico e le battute tra Silvio Orlando nel ruolo del prof di Italiano Cozzolino, con tutti gli altri del cast sono esilaranti! Del tipo: “La scuola italiana funziona con chi non è ha bisogno. Mentre con Cardini, cosa non funziona.”

Gli insegnanti: apprezzati al giorno d’oggi ?
Uno spaccato reale di ciò a cui in questi ultimi decenni stiamo assistendo e alla mancanza di gerarchico rispetto verso chi ricopre un ruolo così fondamentale come l’educatore e l’insegnante.

Uno spettacolo, attuale e consigliato

Tra le dinamiche di giudizi scolastici relativi agli alunni, si colloca una storia d’amore non vissuta tra la prof di matematica (Vittoria Belvedere) e il prof di Italiano.
Pertanto vi consiglio vivamente di andare a vedere questo spettacolo in giro per i vari teatri d’Italia. Ma soprattutto a riscoprire questo film che offre un reale spaccato di quella che è la visione scolastica e il suo mondo.