fbpx

Mancano poche gare da disputare per il termine della stagione calcistica 2019-2020. Molte posizioni verranno però stabilite solo in seguito all’ultima giornata di campionato, per quanto riguarda la classifica definitiva di serie A. C’è grande lotta specialmente per quanto concerne la zona salvezza, dove attualmente si posizionano il Lecce di Fabio Liverani e le genovesi. La Fiorentina di Giuseppe Iachini, grazie al pareggio strappato in zona Cesarini contro il Verona di Juric, prosegue la sua striscia positiva, dopo il pareggio senza reti contro il Cagliari di Zenga e la vittoria sofferta ma preziosa contro il Parma di D’Aversa.

Una stagione caratterizzata da alti e bassi per la Fiorentina di Rocco Commisso

C’è un po’ di rimpianto in casa Viola, dato che la squadra ha più volte dimostrato di essere sempre lì per effettuare il salto di qualità, ma si ritrova ancora una volta in una posizione di classifica non certo entusiasmante. I rimpianti per un’altra stagione dove si era visto un bel gruppo, con giocatori di grande talento come i giovani Federico Chiesa e Gaetano Castrovilli, affiancati da campioni di esperienza come Franck Ribéry o lo stesso Erick Pulgar. L’impressione della squadra di Iachini è che si sia perso qualcosa, non solo durante la ripresa del campionato, ma già durante l’avvio del girone di ritorno. Girone che era partito molto bene, specialmente con una vittoria importante come quella maturata al San Paolo, contro il Napoli di Gattuso, che di lì a poco avrebbe battuto i campioni d’Italia della Juventus di Sarri, tornando nel giro delle squadre che contano, in Italia così come in Europa. La Fiorentina verso questa stagione ha più di un rimpianto, sprecando e perdendo punti forse proprio contro le piccole squadre, visto che contro Napoli e Inter è riuscita a fare risultato nel doppio confronto. Un finale di campionato da seguire fino all’ultima giornata grazie anche alle informazioni che trovate sui blog scommesse sportive per quanto concerne quote, pronostici e ogni tipo di curiosità inerente a questo finale di stagione del campionato di serie A 2019-2020. La Fiorentina dovrà ora chiudere al meglio questo scorcio finale di stagione, dato che ci sono ancora gare da disputare per onorare la maglia e dimostrare che il lavoro svolto durante l’anno non è andato sprecato.

Un bilancio stagionale caratterizzato da luci e ombre per Chiesa e compagni

Dopo 3 mesi a guardare Netflix finalmente si parla di calcio giocato, certo 12 sconfitte su 31 partite giocate non è un risultato troppo positivo, ma è importante anche notare come la Fiorentina durante la ripresa del campionato abbia saputo capitalizzare al meglio le gare, giocando un buon calcio, anche contro avversarie come la Lazio di Simone Inzaghi, squadra che prima del tracollo, sembrava poter lottare fino alla fine per vincere lo scudetto, contro una Juventus che ancora una volta si mostra irraggiungibile. Ora però bisogna concentrarsi sul concludere al meglio questa stagione, affrontando con concentrazione le ultime gare che saranno ancora impegnative, specialmente quelle con il Lecce, impegnato nella lotta salvezza, ma anche con formazioni in cerca di riscatto come appunto il Torino, la stessa Inter di Antonio Conte, la Roma di Fonseca in trasferta e il Bologna in casa. La stagione si concluderà il 2 agosto contro la Spal a Ferrara. Difficilmente la squadra di Di Biagio riuscirà a trovare i punti necessari per risalire la china, ma vorrà comunque onorare il campionato di massima divisione fino all’ultima partita; stessa cosa che si spera possa fare anche la Fiorentina di Iachini.