fbpx

La calamità della pandemia ha costretto tutto il mondo dello spettacolo a riflettere per trovare nuove forme di espressione e comunicazione: Network Sonoro non si è fermato, e nei mesi scorsi ha investito per allestire due sedi in grado di effettuare la ripresa audio/video dei concerti da rilanciare sul web: la Sala Vanni a Firenze e l’Ex Wide a Pisa.

Network Sonoro è la più importante rete toscana dedicata alle nuove musiche, che diffonde su tutto il territorio della regione, nelle grandi città come nei piccoli centri. Fondata nel 2005 e curata da Music Pool e Musicus Concentus, è sostenuta da Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze e Fondazione CR Firenze.

Ricchissimo l’elenco dei protagonisti che si esibiscono per questo inizio di attività 2021: dalle voci nere della afrodiscendenza italiana (Dre Love, David Blank e Tommy Kuti) per il progetto “E il Clamore È Divenuto Voce” per la sesta edizione del Black History Month Florence a Petra Magoni, Ferruccio Spinetti, Gianluca Petrella, Stefano Tamborrino, Raffaello Pareti, Alessandro Lanzoni, Walter Paoli, Simone Graziano, Sara Battaglini, Mirko Rubegni, il ricordo di Chick Corea con Francesco Maccianti e tantissimi altri, per concludere giovedì 25 marzo con “Dante e le stelle”, un progetto originale per Dantedì con Accademia Mutamenti, Arca Azzurra Produzioni, Compagnia Lombardi Tiezzi, I Sacchi di Sabbia.

Molto ampia anche la partecipazione del Network, con eventi registrati e propiziati da Valdarno Jazz, Empoli Jazz, Jazz Cocktail Poggibonsi, Grey Cat Festival a Follonica, Giotto Jazz Festival a Vicchio e Pisa Jazz.

Non mancheranno infine le usuali incursioni nel mondo della scrittura riferita alla musica, con una nuova edizione di Scrittori in Jazz curata da Alessandra Cafiero ed una delle preziose lezioni di Francesco Martinelli dedicate alla storia del jazz, che si terranno alla Biblioteca Delle Oblate di Firenze.

Jazz4Spring prevede la realizzazione di un prodotto originale che unisce la musica dal vivo ad interviste e curiosità raccontate dagli artisti e dai protagonisti e andrà online in due fasce orarie, alle ore 19,00 ed alle ore 21,00 sulle pagine Facebook e Youtube di Music Pool, Musicus Concentus e dei partners di Jazz4Spring. Il concerto integrale sarà disponibile su Jazzintoscana.it, accessibile gratuitamente per il primo mese e poi con un abbonamento annuale di € 11,99.

“Network sonoro propone Jazz4apring: 14 appuntamenti musicali su piattaforma che segnano una scintilla luminosa in un tempo per molti versi oscuro. La Regione Toscana sostiene da 10 anni il Network Sonoro e continuerà a farlo per il carattere diffuso e per la qualità dell’offerta. Godiamo del segno di speranza che questa iniziativa ci offre, e riflettiamo sulla produzione culturale in questo tempo di pandemia e anche in previsione della ripresa. Si tratta di un settore di industria creativa che significa lavoro ed economia oltre a passione e ricchezza e che ha bisogno di risorse, ma anche di innovazione normativa – dichiara la Presidente della Commissione Cultura della Regione Toscana Cristina Giachi -. Aggiungo che è in in uscita il bando relativo ai ristori per i lavoratori dello spettacolo del Consiglio Regionale, che porterà un minimo sollievo, mi auguro, a tanti lavoratori autonomi del mondo dello spettacolo dal vivo. La cifra totale è di un milione di euro”.

“Network Sonoro è una delle reti musicali più straordinarie e più importanti, e che ha affrontato la pandemia con una grande intelligenza. Come assessore alla cultura riconosco a Jazz4Spring il merito di aver fatto vivere e vibrare i luoghi della cultura in Toscana che la pandemia ci ha tolto, anche attraverso le risorse digitali che sicuramente non sono una modalità sostitutiva al concerto e allo spettacolo dal vivo, ma una possibilità per tenere accesa la luce della vita culturale della nostra comunità” – afferma Tommaso Sacchi Assessore alla Cultura del Comune di Firenze.

Network Sonoro rivolge un ringraziamento particolare a Francesco Mariotti ed Associazione Ex Wide, Nicholas Roselli, Stefano Becheri e Tiziano Righini per le riprese e la post produzione, Alessandra Cafiero e Maria Grazia Campus per le interviste e tutti i soggetti partner per il lavoro di coordinamento e gestione.

CALENDARIO

venerdì 12 marzo, ore 19:00
Grey Cat Festival, Scrittori in jazz, Follonica
Francesco Martinelli
BASQUIAT e KING ZULU – lezione di jazz
Pee Wee Durante, tastiere
Mauro La Mancusa, tromba
Michel Fontanelli, dj

venerdì 12 marzo, ore 21:00
Pisa Jazz
MUSICA NUDA
Petra Magoni, voce
Ferruccio Spinetti, contrabbasso

sabato 13 marzo, ore 19:00
Scrittori in jazz, Firenze
BRUNO TOMMASO
La scuola che sognavo. La musica come bene comune, il jazz come dialogo

sabato 13 marzo, ore 21:00
Musicus Concentus, Firenze
SIMONE GRAZIANO, SARA BATTAGLINI
Simone Graziano, piano
Sara Battaglini, voce

domenica 14 marzo, ore 19:00
Scrittori in jazz, Firenze
FLAVIO MASSARUTTO
Il Jazz dentro. Storia e cultura nel fumetto a ritmo di Jazz

domenica 14 marzo, ore 21:00
Valdarno Jazz, Terranuova Bracciolini
VJ COLLECTIVE “ORIGINALS THINGS”
Cosimo Boni, tromba
Daniele Malvisi, sax
Andrea Cincinelli, chitarra
Gianmarco Scaglia, contrabbasso
Giovanni Paolo Liguori, batteria

venerdì 19 marzo, ore 19:00
Giotto Jazz, Vicchio
MIRCO RUBEGNI trio
Mirco Rubegni, tromba
Stefano Tamborrino, batteria
Gabriele Evangelista, contrabbasso

venerdì 19 marzo, ore 21:00
Jazz Cocktail, Poggibonsi
PARETI, LANZONI, PAOLI
Alessandro Lanzoni, piano
Walter Paoli, batteria
Raffaello Pareti, contrabbasso

sabato 20 marzo, ore 19,00
Music Pool, Firenze
FRANCESCO MACCIANTI
Francesco Maccianti, piano

sabato 20 marzo, ore 21:00
Empoli Jazz
GIANLUCA PETRELLA 70’s
Gianluca Petrella, trombone
Stefano Tamborrino, batteria
Michela Papadia, tastiere

giovedì 25 marzo
Music Pool, Osservatorio Astrofisico di Arcetri, Firenze
DANTE E LE STELLE
musica, dialoghi, immagini astronomiche e astri nella Commedia
progetto “Attraversamenti danteschi – Atlante poetico della Toscana”
Sandro Lombardi, Alessandra Bedino, Andrea Costagli, Sara Donzelli, Massimo Salvianti, Lucia Socci leggono Dante con Dimitri Grechi Espinosa, sax